Nuovo riconoscimento per la Valle dei Templi di Agrigento, considerata – dal sito internet dedicato alla ricerca dei voli “Skyscanner” – «tra i 20 siti Unesco più spettacolari d’Italia».
La Penisola, infatti, è la nazione al mondo con il maggior numero di siti inclusi nella lista dell’Unesco: ben 50 i siti. La sola Sicilia ne ha 6, che sono: la Valle dei Templi di Agrigento e la Villa Romana del Casale di Piazza Armerina dal 1997; nel 2000 ne sono entrate a far parte le isole Eolie; dal 2002 le città barocche della Val di Noto; Siracusa e la Necropoli di Pantalica nel 2005 e dal 2013 il monte Etna.
Questa la descrizione su Skyscanner (che ha inserito la Valle tra gli itinerari di viaggio da tenere d’occhio in Italia):
«La macchina del tempo ferma in Magna Grecia con approdo nella Valle dei Templi, ad Agrigento. Un posto magico, un sito archeologico che si estende su circa 1300 ettari e che racconta una storia che inizia nel VI sec. a.C., con la fondazione dell’antica colonia greca di Akragas, città ellenistica, prima, e punico-romana, poi, quando cambierà nome in Agrigentum, una volta conquistata dai Romani. Gli imponenti templi, le necropoli, le agorà, e gli acquedotti sotterranei vi faranno affermare, a ragione, che questo luogo è unico al mondo».
Cerca su Itinerary Planner le proposte di viaggio per questo territorio.
Tag:turismo, Valle dei Templi