“La nostra è un’azienda molto attenta al benessere degli animali e alla salute degli ospiti”. Inizia bene la mia intervista ai signori Vanini, Plinio e Simonetta, titolari de La Fiorida,agriturismo di Mantello (SO).
In effetti, a saltare subito all’occhio sono gli allevamenti di questa struttura montana: quelli di vacche di razza Bruna Alpina, di maiali, di capre e piccoli animali da cortile. Ma La Fiorida è anche una fattoria didattica riconosciuta dalla Regione Lombardia: qui grandi e piccini possono imparare molte cose, come fare il burro.
“Il nostro progetto è unico in Europa, non solo per la filiera corta ma anche per il grande rispetto che ci lega al territorio valtellinese. Infatti produciamo l’acqua sanitaria utilizzando il cippato di legna, proveniente dalle segherie di Mantello, il paese a 1 km dalla nostra struttura. Inoltre, sul tetto della stalla abbiamo posizionato un impianto fotovoltaico di 1200mq, che ci supporta per il 20% per quanto riguarda la produzione di energia elettrica”
Risparmio energetico e autosufficienza sono le parole d’ordine di questa struttura immersa nella bellezza della natura alpina: l’impianto fotovoltaico è infatti il più grande della provincia di Sondrio…
Le camere sono 29, arredate nel tipico legno di larice della zona, per uno stile modernamente montano. Ma Plinio e Simonetta insistono sulla natura circostante, ciò che a loro sta più a cuore:
“Il territorio valtellinese è ricco di storia e di paesaggi mozzafiato. Le due catene montuose che abbracciano la valle, le Alpi Retiche e le Alpi Orobie, offrono sentieri per il trekking estivo e piste per lo sci d’inverno. Da giugno a settembre è possibile visitare gli alpeggi, dove ancora si produce il pregiatissimo formaggio Bitto, una DOP che si trova solo nella piccolissima Val Gerola. Chi prenota un soggiorno a La Fiorida ha la possibilità di visitare e di vivere una vera fattoria, di assistere al parto delle vacche e di accarezzare i vitelli e le capre. Essendo parte del circuito delle Fattorie Didattiche, il nostro caseificio è provvisto di grandi vetrate, da dove è possibile osservare la produzione del formaggio”
Dalle parole dei coniugi Vanini trapela una forte convinzione in tutto ciò che fanno. Plinio mi racconta che
“La Fiorida è la mia casa e la mia passione. Il mio lavoro vero e proprio è vendere automobili. Sono Presidente del Gruppo Autotorino e nell’ambiente sono conosciuto come ‘il dealer contadino’. La mia passione per le mucche si è sviluppata fin da piccolo, quando con lo zio andavo in alpeggio. Per ragioni contingenti, ho dovuto portare avanti l’azienda di famiglia ma ho continuato a coltivare la mia passione e il mio sogno, trovando ne La Fiorida la realizzazione”
Infine, il territorio… si può chiedere di meglio rispetto a un agriturismo che dà direttamente sulle Alpi? Gli amanti della montagna saranno più che felici di venire a La Fiorida. E per quanto riguarda i posti da non perdere?
“La Val Gerola e i suoi laghi alpini: il lago di Trona, lo Zancone, il lago Rotondo, dove si possono vedere gli stambecchi in piena libertà. La Val di Mello, territorio delle grandi rocce, molto frequentata dai free climbers di tutto il mondo. Il Trenino Rosso del Bernina, patrimonio dell’UNESCO, con partenza da Tirano e arrivo a St Moriz. Il terrazzamenti vitati del versante retico, dove viene coltivato il nebbiolo, vitigno antico che dona vini robusti e pregiatissimi, come lo Sforzato di Valtellina DOCG”
E per i viaggiatori Slow Tourism, una sorpresa: all’arrivo in struttura, La Fiorida offrirà loro un pezzo di formaggio Valtellina Casera Dop, come omaggio di benvenuto…
Tag:Agriturismo La Fiorida, allevamento, alpi, fattoria didattica, Mantello, Sondrio