Breganze, deliziosa cittadina in provincia di Vicenza, alle pendici dell’Altopiano di Asiago, è famosa nel mondo per il Torcolato, un rinomato vino dolce a Denominazione di Origine Controllata, divenuto simbolo della cittadina stessa.
La XIX Edizione di “Prima del Torcolato”, il 19 gennaio 2014, è una giornata all’insegna di momenti folcloristici e ricostruzioni storiche, ma rappresenta un’occasione importante anche sotto il profilo scientifico.
Una splendida manifestazione rievocativa che ci permette di conoscere l’antica tradizione di torchiare le uve appassite dell’ultima vendemmia, per arrivare a degustare un mosto dolcissimo e ad inebriarci poi di suadenti profumi fruttati ed agrumati.
Per conoscere le origini ed il percorso di vinificazione, molti gli eventi proposti: si partirà da Torre Diedo con le visite guidate al campanile (uno dei più alti del Veneto): la vista mozzafiato su piazza Mazzini e le colline circostanti, per arrivare poi ad un percorso di degustazioni nelle cinque cantine aperte al pubblico.
Ammireremo poi una miriade di grappoli di uva passita a forma di treccia lunga oltre 40 metri che verranno issati fino alla sommità del campanile. Qui verrà tentato il primato mondiale, certificato da un notaio, della treccia d’uva attorcigliata più lunga mai realizzata.
Il momento più emozionante, quello da portarsi nel cuore, sarà l’ammirare l’origine della produzione del Torcolato dell’ultima vendemmia: la Vespaiola più bella, posta nei fruttai delle cantine ad asciugare per quattro mesi, verrà torchiata sotto gli occhi del pubblico ed il primo mosto verrà fatto assaggiare a tutti.
Dulcis in fundo: la novità dell’anno…è “Torcolato e Gorgonzola, dolcezze nel segno del Penicillum”, un importante convegno, riservato alla stampa specializzata, organizzato in collaborazione con il Consorzio per la Tutela del Formaggio Gorgonzola DOP, e dedicato agli effetti benefici dell’azione di alcune muffe del genere Penicillum sul profilo organolettico sia del Torcolato che del formaggio Gorgonzola.
Attiviamo i sensi dunque….per il Made in Italy di qualità.
Manuela Fabbri
Tag:breganze, denominazione origine controllata, enogastronomia, gorgonzola, italia, made in italy, torchiatura, torcolato, uva, Veneto, vicenza, vino, vino doc