By Paola Cintio on 11/07/2015
Una dimora immersa tra le colline sicule, una cantina e un enorme vigneto da cui si ottiene il vino tipicamente siciliano: il Cerasuolo di Vittoria. Ci troviamo nella fantastica Tenuta Planeta, ad Acate (RG) – nel sud-est dell’isola -, dove si trova la cantina Dorilli.
Il casale risale ai primi anni del ‘900 ed è circondato da vigneti verdi che danno uva rossa, come il Nero d’Avola e il Frappato, dalla cui unione si ottiene il possente Cerasuolo (60% Nero d’Avola, 40% Frappato).
34 ettari di terra rossa e fine, coltivati per ottenere vini forti e decisi, dal sapore intenso. Rossi importanti e ideali per la cucina siciliana ma anche un rosée fresco, ottimo per l’aperitivo, ottenuto da uve Syrah (bianche) e Frappato (dalle bacche rosse).
Il Cerasuolo di Vittoria è un vino simbolo di questa parte di Sicilia. Nasce dalla campagna di Dorilli, tra il mare e i monti Iblei. Esso è il primo e unico DOCG di Sicilia (ottenuto nel 2006) e il suo nome deriva da “Cerasa” – ciliegia in dialetto siciliano – grazie anche al suo colore. È ottenuto dalle varietà autoctone Nero d’Avola e Frappato.
Un vino che profuma di frutti rossi locali, come ciliegia, fragola e melograno e che viene servito anche fresco, insieme alla pizza cotta a legna. Nella cantina Dorilli si può anche dormire e mangiare, visitando il parco e i vigneti, per rilassarsi in mezzo al canto degli uccellini e del verde. Ad accogliervi ci penserà la signora Viviana.
Tag:cerasuolo, frappato, vino