Quindici anni di storia per una passione sconfinata. Enrico Russino è un giovane imprenditore che sta mettendo tutto se stesso, insieme alla sorella Alessandra e al fratello Giovanni, per portare avanti una particolare attività: la coltivazione di piante aromatiche provenienti da tutto il mondo, rare e bellissime, ideali per giardini, balconi ma anche interni, per dare profumo all’atmosfera in modo naturale e magari utilizzarle in cucina.
L’azienda “Gli Aromi Sicily” si trova a Scicli ed è uno spazio enorme adibito a vivaio, dove la narici non hanno tregua e godono dei profumi delle oltre 200 varietà di piante officinali e aromatiche. Qui ha trovato posto anche una location con una meravigliosa vista sul mare per fare eventi in mezzo al verde e ai frutti tropicali.
“Lavorare qui – ha detto Enrico – è una lotta contro il tempo, a causa delle intemperie, come la neve di quest’inverno che ha rovinato nuove coltivazioni e quindi ha visto mandare all’aria un ingente investimento, ma andiamo avanti”.
Oltre a vendere le piante (esportate in ogni dove) anche online, Enrico si è inventato altre idee e le ha messe in atto. Come le simpatiche “bomboniere” – o semplici regali -, che consistono in barattolini con aromi, sali profumati per condire i cibi, il box con la pianta di cappero o di carrubo, fiocchi di cotone profumati, pasta aromatizzata, mandorle con sale ed erbe, habanero, sughi, paté, miele, l’ecospugna di Luffa… Tutti possono arrivare direttamente a casa tramite spedizione.
Tra le tante tipologie di piante a disposizione ci sono salvie ornamentali con fiori coloratissimi, come quella delle Canarie, quella russa e quella di Nazareth, timi, lavande, rosmarini, santoline, elicrisi (di cui uno profumato come il curry), salicornia, stevia… L’origano greco, che ha fiore bianco e foglie argento, le piante di caffè, banano, passion fruit e cotone.
Ma anche il cappero, detto cucuncio, il cui frutto commestibile genera un fiore bianco meraviglioso, chiamato anche Orchidea del Mediterraneo. Tantissimi aromi per il geranio, diverso anche in colorazioni, come quello alla menta, all’arancia (che fa i fiori ad aprile per 20 giorni di fila), alla citronella, al limone, alla mela verde; infine, il bellissimo Malvarosa.
Cerca su Itinerary Planner le proposte di viaggio per questo territorio.
Tag:coltivazioni, Mediterraneo, natura, piante aromatiche, piante officinali, Scicli, Sicilia, territorio