
Vista sul Lago Maggiore
Da venerdì 10 a domenica 12 luglio, il parco di Villa Giulia a Pallanza diventa un magnete, non solo per gli ammiratori delle tante varietà di cactus e piante grasse. La mostra “Cactus Folies” è diventata una tradizione bellissima in questo posto magico del Lago Maggiore – quest’anno giunta alla tredicesima edizione. L’organizzatore è l’associazione Verbania Garden Club e l’ingresso è gratuito. L’esposizione floreale è un punto d’incontro sia per gli amici delle piante grasse che per gli esperti (questi ultimi risponderanno alle domande di cittadini e turisti).

Villa Giulia
Quest’anno l’apogeo verrà raggiunto dalla mostra sulla specie Ferocactus. La quarantina di piante rare di questa specie è appartenuta a collezionisti privati di tutto il mondo. Due altri culmini saranno rappresentati dalla possibilità di scambio, tra privati, di semenze e piante e il laboratorio creativo per bambini, con attività didattiche riguardanti i cactus. Anche la scena, Villa Giulia, non è da disprezzare. Bernardino Branca, l’inventore del famoso Fernet, la costruì nel 1847. Oggi è un luogo dedicato alle mostre botaniche (per esempio quella delle camelie in primavera), di mostre d’arte e di concerti.
La posizione geografica è fortunatissima: si trova direttamente sul lago, con vista sull’Isola Madre – l’isola è un giardino botanico della famiglia Borromeo -, che sarebbe un set perfetto per un film hollywoodiano. Volete bere qualcosa dopo la visita di “Cactus Folies”? Perché non godersi il servizio cordialissimo del RistoBar Villa Giulia? Il cappuccino è ottimo e, se siete fortunati, c’è il tiramisù delizioso fatto in casa.
Orari di apertura dell’esposizione:
venerdì 10 luglio 2015 dalle ore 14 alle ore 20
sabato 11 luglio 2015 dalle ore 9 alle ore 20
domenica 12 luglio 2015 dalle ore 9 alle ore 17
Indirizzo:
Villa Giulia
Corso Zanitello, 8 – Pallanza (VB)
Tag:mostra botanica, Pallanza, Villa Giulia