Giovedì 31 Ottobre si svolgerà in ben 35 città italiane la X° “Giornata Nazionale del Trekking urbano”, un appuntamento interamente dedicato al turismo lento. Da nord a sud (isole comprese) i centri comunali si trasformeranno in tanti focus di itinerari ed iniziative open air, che in alcuni casi si protrarranno per diversi giorni, come a Siena, comune promotore dell’iniziativa.
Cagliari, Chieti, Ascoli Piceno, Forlì, Lucca, Napoli, Orani, Padova, Pavia, Perugia, Chieti e Rieti fra le città aderenti all’evento, che si rivelerà come per le edizioni passate un’eccellente sposalizio tra attività sportiva praticata all’aperto e la scoperta di storia, arte, cultura e tradizioni d’Italia. Il trekking urbano viene definito come “una nuova proposta di turismo” improntato sulla sostenibilità, praticabile da chiunque, che consente di ricaricarsi di energie per tutto l’anno e che permette di conoscere più da vicino la vita quotidiana delle località nostrane.
Perugia ad esempio, offre un percorso di circa tre ore con visita guidata attraverso i vicoli dei cinque borghi della città; Pistoia coniuga sacro e profano, proponendo un’itinerario per le vie della città sotterranea ed una rappresentazione del “matrimonio mistico” che secondo testimonianze dell’epoca si svolse nel 1893 tra il Vescovo e la Badessa di San Pier Maggiore a sancire l’unione simbolica del prelato con la chiesa pistoiese. La Sardegna partecipa con Cagliari ma anche con un piccolo centro, Orani, per il percorso “Storia, arte e natura nel cuore della Barbagia”, percorrendo il quale avrete occasione di visitare le chiese del luogo e la mostra fotografica “Ritorno a Itaca”, reportage del 1958 di C. Bavagnoli. Infine nel Lazio, Tarquinia e Rieti, offrono un viaggio alla scoperta del medioevo ricco di chiostri, chiese e cortili medioevali da scoprire.
L’organizzazione dell’evento ha ideato, in occasione del decennale, un concorso fotografico su Insatgram, che avrà come modalità di partecipazione il postare con l’hashtag #trekkingurbano le foto migliori delle edizioni passate, o della giornata che si svolgerà il 31 ottobre. Le foto verranno poi pubblicate sul sito della manifestazione e su facebook per la creazione di una vera e propria mostra fotografica on line. La foto che riceverà più apprezzamenti sul sito di Instagram potrà diventare il volto per l’edizione del prossimo anno.
Tag:2013, arte, cagliari, città, comuni, concorsi, cultura, forlì, instagram, itinerari, napoli, ottobre, Perugia, sport, storia, tradizioni, trekking, urbano