Sapori di campagna, una delle tante generose offerte dell’altopiano ibleo, catena montuosa della Sicilia sud-orientale. Non solo cioccolato di Modica ma anche birra di carrube, miele ibleo, Pecorino siciliano DOP, Ragusano DOP, olio extravergine di oliva Monti Iblei DOP, pomodoro di Pachino, Eloro DOC rosato, carota novella e teste di turco.
Il Daily Slow inizia da oggi un percorso tra questi sapori, a partire dall’olio, l’oro giallo d’Italia: i Monti Iblei presentano uno scenario multiforme di natura e colori, dove la coltura dell’ulivo costituisce uno dei paesaggi agrari più diffusi, con alberi spesso secolari, sparsi sulle colline accanto agli agrumeti o ad altre colture tipiche: carrubeti, mandorleti e vigneti.
L’Olio extravergine di oliva Monti Iblei DOP è un “succo di frutta”, vale a dire uno dei pochi prodotti dell’agricoltura derivati da un frutto per semplice estrazione fisico-meccanica, che può essere consumato direttamente, senza ulteriori processi industriali.
La sua qualità dipende dalla delicatezza con cui si eseguono tutte le lavorazioni dell’oliva. Quest’olio si presenta con:
– Un profumo molto fresco, dalle evidenti note di pomodoro verde ed erba bagnata e appena falciata.
– Un sapore fruttato medio, con persistenti note di pomodoro verde e altri ortaggi.
Lievemente piccante, è caratterizzato da una pasta molto fine, che lascia un sapore in bocca perfettamente equilibrato. L’uso migliore? A crudo, su una semplicissima fetta di pane!
Continua…
Anche l’olio dei monti Iblei è nell’itinerario enogastronomico di Itinerary Planner: http://www.itineraryplanner.it/tappa/l-olio-extravergine-di-oliva-monti-iblei-dop/
Cerca su Itinerary Planner le proposte di viaggio per questo territorio.
Tag:enogastronomia, Olio extravergine di oliva Monti Iblei DOP, sapori, Sicilia, tipicità