Più di un mese fa, sono* stata protagonista di un’esperienza esperienza mozzafiato in Sicilia. Premetto che io adoro i cavalli, creature speciali… Non posso fare a meno di rimanere in soggezione di fronte a loro.
Quando noi travel blogger siamo arrivati al Centro Ippico San Benedetto di Favara, sono rimasta senza parole.
Il proprietario dello stabilimento, Gerlando Costanza, non parlava inglese, ma era estremamente cordiale e felice di portarci in giro per il Centro. La prima volta che ci ha presentato una madre con il suo puledro, ci siamo letteralmente innamorati!
Come potrete immaginare, questo è un luogo estremamente toccante. Noi ragazze eravamo tutte sorrisi…
Gerlando ci ha mostrato un altro puledro e la madre surrogata, spiegandoci la difficoltà della stessa verso il piccolo. Lo ha fatto con tanta passione e gentilezza che, nonostante non capissi l’italiano, mi sono sentita naturalmente d’accordo con lui (per fortuna il mio traduttore Umberto ha riempito le mie lacune). A un certo punto, credo che il proprietario abbia capito tutto a causa del mio continuo annuire e sono nate delle gag piuttosto divertenti.
Gerlando ci ha mostrato molti bellissimi cavalli quel giorno.
Ma il suo orgoglio e la sua gioia è un frisone nero, diverso da qualsiasi altro cavallo io abbia mai visto. Un animale molto bello e potente.
Gerlando riusciva ad avere un tale controllo su di lui che siamo rimasti tutti a bocca aperta! In seguito, il frisone si è anche improvvisato in un ballo orchestrato dal suo padrone: davvero incredibile il modo in cui ha seguito i passi di danza! Come si trattasse di una sequenza predefinita, imparata sentendo qualche musica lontana…
Poco dopo, abbiamo avuto l’opportunità di cavalcare – o meglio, trottare in cerchio – all’interno del Centro Ippico. I blogger più coraggiosi sono persino andati in giro. Io ho preferito rimanere con i piedi piantati a terra, circondata dai polli e dall’odore di cavalli, in soggezione di fronte a queste magiche creature.
Gerlando Costanza può essere contattato via e-mail: gerlando.costanza@telecomitalia.it.
* Chi parla è Elizabeth Joss, di The Museum Times. Leggete l’articolo originale in inglese!
Cerca su Itinerary Planner le proposte di viaggio per questo territorio.
Tag:Centro Ippico San Benedetto, favara, Sicilia, travel blogger, Turismo equestre