Mai stai a Riolo Terme (RA)? Se la risposta è no, vi consigliamo di visitare questa cittadina sulle colline romagnole, per la sua Rocca Sforzesca, la Chiesina dei caduti e le sue terme.
Ma oggi la nominiamo per due motivi: prima di tutto perché Riolo è tra le Città decorate al Valor Militare per la Guerra di Liberazione. I suoi abitanti possono infatti essere orgogliosi per la sua Medaglia di Bronzo al Valor Militare, ottenuta per la strenua lotta partigiana durante la Seconda Guerra Mondiale. E a noi sembra doveroso rievocare in una giornata come questa non solo le persone ma anche i luoghi che hanno combattuto per la libertà.
In secondo luogo perché l’azienda agrituristica Il Palazzo di Brisighella (RA) invita i lettori de Il Daily Slow alla manifestazione che si terrà domani, domenica 26 aprile: all’interno della Rocca Sforzesca, potrete seguire un’interessante visita guidata, intitolta Alla Corte di Caterina. Potrete passare una giornata in compagnia della signora più discussa delle Romagne, Caterina Sforza, contessa di Imola e Forlì, famosa per il suo attaccamento a titoli onorari e possedimenti, che difese con azioni coraggiose quando i suoi Stati vennero coinvolti in antagonismi politici. Innamorata dell’alchimia e della caccia, Caterina fu indubbiamente una femminista ante litteram, di cui sarà emozionante poter ripercorrere le tracce.
Domenica 26 aprile ore 15
ALLA CORTE DI CATERINA
Visita guidata all’interno della Rocca Sforzesca in compagnia della signora più discussa delle Romagne, Caterina Sforza.
Quota di partecipazione € 5
Per info e prenotazioni 0546 71025 – 340 1842194 roccadiriolo@atlantide.net – www.atlantide.net/roccadiriolo
Tag:Agriturismo Il Palazzo, Caterina Sforza, Emilia Romagna, Liberazione, Riol Terme, Rocca Sforzesca