In questi giorni a Bari si parla di sud. Fondazione con il Sud fa tappa nel capoluogo pugliese per il suo settimo anniversario e in collaborazione con il Forum del Libro Passaparola e con il patrocinio del Comune di Bari, promuove una manifestazione nazionale per stimolare il dibattito e il confronto sulla necessità di cambiamento e di innovazione nel Paese, in particolare nel Mezzogiorno, attraverso il sostegno a percorsi di coesione sociale e di sviluppo.
Dopo Napoli e Torino, quest’anno a Bari sono previsti due eventi distinti ma accomunati dal fine comune di “Fare comunità, cambiare il futuro”. L’11 e 12 ottobre al Teatro Petruzzelli, è stato presentato il progetto “Nella pancia o nella terra”, finanziato da Fondazione con il Sud (Bando ambiente 2012- Verso rifiuti zero) ad AFORIS Impresa Sociale. Con l’incontro “Ambiente e benessere: il rapporto tra cibo, produzione e rifiuti” sono state presentate invece le esperienze concrete raccontate da chi si impegna sul territorio per cambiare il futuro partendo proprio dall’ambiente e dalla sua tutela come concreta opportunità di sviluppo. L’incontro ha concentrato l’attenzione non solo sulla produzione agro alimentare, una delle eccellenze meridionali, ma anche sugli sprechi di cibo e sull’impatto che comportamenti irresponsabili generano sull’ambiente. Un rapporto della FAO rivela che ogni anno sono gettate, inutilmente, 1,3 miliardi di tonnellate di cibo, un comportamento che costa 565 miliardi di euro, con effetti disastrosi sull’ambiente. 1,4 milioni di ettari di suolo, infatti, sono impiegati per produrre colture che non finiranno mai in tavola, una superficie pari all’intero territorio della Russia e al 28% del suolo agricolo mondiale. 9,7 milioni sono gli ettari di bosco distrutti tutti gli anni per produrre generi alimentari che in buona parte andranno sprecati.
A #conilsud2013 mobilità sostenibile per #cambiareilfuturo pic.twitter.com/uIuYriu5sd
— FondazioneCONILSUD (@ConilSud) October 11, 2013
Tra gli ospiti Eric Maskin, economista statunitense premiato con il Nobel per l’Economia per il suo contributo allo sviluppo della teoria sull’allocazione delle risorse in un ambiente incerto; Enrico Giovannini, Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali e Ferruccio De Bortoli, direttore del Corriere della Sera; Carlo Borgomeo, presidente della Fondazione CON IL SUD; Pietro Barbieri, portavoce del Forum Terzo Settore; il sindaco Michele Emiliano.
Un assaggio della mostra “se sai contare,inizia a camminare”: la vita degli eroi dell’antimafia!#conilsud2013 pic.twitter.com/k6NqUVCUHd
— Manuela Intrieri (@kics83) October 11, 2013
Venerdì 18 ottobre, invece, per “Investire in conoscenza, cambiare il futuro”, lo scrittore Erri De Luca testimonia la nascita e lo sviluppo del bisogno, del piacere, delle possibilità che offre la lettura; quindi il Laboratorio Urbano Officina degli Esordi presenta “Action Cooking” con lo chef Nick Difino ai fornelli accompagnato dalle note di Roy Paci per un evento realizzato in collaborazione con la II Edizione del Festival “I luoghi della legalità”.
Infine, sabato 19, al Teatro Kismet OperA, in scena Il Parto delle Nuvole Pesanti, nel corso del concerto sarà presentato il progetto “Terre di Musica – viaggio musicale sui terreni confiscati alle mafie”. Il progetto, ideato da Salvatore De Siena (fondatore e cantante del Parto delle Nuvole Pesanti) s’incentra su due temi portanti: la musica come linguaggio veicolante e il viaggio come mezzo.
L’appuntamento di sabato 19 mattina al Petruzzelli su “Investire in conoscenza, cambiare il futuro” vedrà la partecipazione, tra gli altri, di Ignazio Visco, Governatore della Banca d’Italia; Corrado Augias, giornalista e scrittore; Giuseppe Guzzetti, presidente dell’ACRI; Nichi Vendola, Presidente della Regione Puglia; Giuseppe Laterza, editore.
Il pomeriggio nel Foyer del Teatro si svolgerà il dibattito sul piano nazionale di promozione della lettura con la partecipazione, tra gli altri, di Massimo Bray, Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e del linguista Tullio De Mauro.
Qui tutte le informazioni sul programma.
Tag:bari, Eric Maskin, Erri De Luca, fondazione con il sud, massimo bray, Tullio De Mauro