Caos, metropolitana e il borgo di Venagrande cos’hanno in comune?
Dai veloci ritmi di Milano, alle colline di Ascoli Piceno: la vita che cambia e dove si ritrova?
Terra di Mezzo racchiude in sé tutto questo: corsa e silenzio che convergono nel Bed and Breakfast che nasce dall’idea di Marco Cecchini.
Vissuto per anni nella capitale della moda italiana, Marco ha tirato il freno a mano qualche anno fa e nel 2008 apre “Terra di Mezzo” dove al traffico e lo stress, sostituisce natura e benessere.
La struttura – ai piedi del Monte Ascensione – è sul crinale di una collina e vi accoglie nella casa padronale e una seconda costruzione separata dal piazzale e parcheggio dove sono state ricavate le stanze del bed & breakfast.
Silenzio e tranquillità sono i principi cardine che Marco mi spiega e che cerca di trasferire ai suoi ospiti.
Abituarsi ad un nuovo concetto di vita richiede tempo, dedizione e molta passione che non scoraggia di certo chi ha voglia di immergersi in un bosco – sopra una collina, a 7 km dalla città – dove in inverno spesso nevica e dove non si viene di certo svegliati dal rumore di un clacson, mi racconta.
La natura ha un orologio tutto suo, che non è quello che teniamo al polso e che ci fa correre veloci dal primo mattino, appena suona la sveglia, fino a notte tarda quando spegniamo la tv o chiudiamo un libro.
La cosa più difficile di questo cambio vita qual’è stata? La difficoltà iniziale è stata il fatto di star dietro ai ritmi della natura, sopportando il bello e brutto tempo che essa offre, mi spiega Marco.
Tra le varie attività che offre a chi soggiorna presso la struttura c’è il progetto del trekking con gli asini – ancora in fase preliminare – che si unisce a ciò che la struttura attualmente offre amando l’ambiente: pannelli fotovoltaici, cisterna per la raccolta dell’acqua, compost e produzione di olio, chicche che si sposano con le buone pratiche.
Ma il viaggiatore, soggiornando presso la tua struttura, cosa potrebbe visitare nel territorio?
Marco mi parla di Ascoli Piceno: città delle 100 torri, della Giostra della Quintana e terra a metà strada tra il mare e la montagna, ricca di arte e natura.
E per chi soggiorna, cos’è la sensazione che si porta a casa?Il silenzio e la natura, l’accoglienza e la pulizia, ecco i punti comuni che i miei clienti hanno raccontato, conclude Marco.
E la Terra di Mezzo è il punto di partenza, dove concedersi i regali migliori: pace, silenzio e bellezza dei boschi circostanti. E con tutto ciò, mi resta difficile lasciare andar via la sensazione che si prova a vivere qua e che dovrebbero concedersi tutti, almeno per qualche giorno.
Tag:ascoli piceno, asini, bed and breakfast, benessere, marche, natura, olio, pannelli fotovoltaici, silenzio, slow tourism, sostenibilità, Terra di Mezzo, trekking, turismo, Venagrande