Ormai ci siamo: il Natale è alle porte e Capodanno è sempre più vicino. Ed è questo il periodo dell’anno in cui la famosa frase “Non ci siamo decisi fino ad ora e adesso dove andiamo” riecheggia nelle case del 90% degli italiani. Perché si sa – è inutile negarlo – che noi italiani siamo stati i veri inventori del last minute. Ogni anno si ripete la stessa situazione, nonostante sappiamo che, avvicinandoci alle date fatidiche, i prezzi schizzano verso cifre improponibili..
Quello che oggi vi proponiamo noi è un vero e proprio long weekend. Se non volete raggiungere capitali europee invase da giovani; se il mare vi piace solo d’estate ma la montagna e la neve non fanno per voi; se avete pochi giorni a disposizione, beh… non esiste scelta migliore del Piceno.
Arrivate ad Ascoli, la città più importante, e sostate in un hotel del centro storico o in uno dei romantici bed and breakfast che circondano la splendida piazza principale, illuminata a dovere. Raggiungete la città per il 30 dicembre e, in serata, celebrate l’inizio della vacanza con un bell’aperitivo all’interno della splendida cornice del Caffè Meletti.
Durante le feste, Ascoli è tutta un gioco di luci che illuminano il bianco travertino dei palazzi antichi. Suoni e canzoni natalizie accompagnano la vostra passeggiata in centro, la pista di pattinaggio è perfetta per un po’ di divertimento e le osterie sono sempre a disposizione per offrirvi il miglior servizio possibile tra olive fritte all’ascolana e altri piatti tipici della tradizione.
Il 31, in mattinata, prendete la macchina e scegliete una delle mete vicine per una passeggiata alla scoperta degli antichi borghi che circondano Ascoli. Castignano è la sede dei templari, Offida è la patria dei vini piceni, Acquaviva è una finestra sul mare, Montedinove un gioiello tutto da scoprire.. Lasciatevi guidare dall’istinto: non sbaglierete nulla!
Nel pomeriggio rientrate ad Ascoli per un po’ di relax prima di festeggiare il Capodanno! Come? Avete l’imbarazzo della scelta; cenoni, musica in piazza e veglione di Capodanno. Si fa di tutto per festeggiare e siamo sicuri che vi divertirete…
E la mattina dopo? Colazione con calma, relax e passeggiata nel pomeriggio per riprendere le forze; ma prima di ripartire, magari il giorno dopo, non fatevi mancare una visita a un altro borgo antico.
Un Capodanno slow, tranquillo ma divertente, senza il bisogno di andare lontano e spendere troppo ma vivendo appieno un’esperienza di vita autentica.
Tag:ascoli piceno, capodanno, feste, marche, natale, turismo slow