Emergency e Gnammo hanno deciso di unirsi di nuovo: il 2015 sarà il secondo anno del progetto Cento cene per Emergency.
Conosci queste due realtà?
Emergency è una delle più importanti ONG italiane, che offre cure medico-chirurgiche gratuite e di elevata qualità alle vittime delle guerre, delle mine antiuomo e della povertà. Gnammo è invece una piattaforma italiana dedicata al Social Eating: metti alla prova la tua bravura in cucina e invita nuovi amici ad assaggiare i tuoi piatti.
Cosa hanno da condividere queste due realtà così diverse tra loro?
Il #FoodRaising: la ricerca di fondi tramite il cibo. L’idea è molto simpatica! Lo scorso anno ho partecipato a un evento di #100cenE e l’ho trovato geniale. Gli ingredienti? Tante persone, una cena, Emergency, musica e tanta voglia di stare insieme. Si era così creata una bella atmosfera. In un circolo, in provincia di Firenze, un gruppo di persone si era ritrovata per mangiare e passare delle ore in compagnia facendo del bene. Sì, perché parte del ricavato della cena sarebbe andato ad Emergency. Questo è il #FoodRaising e questo è il progetto Cento Cene per Emergency. La serata, organizzata dal gruppo territoriale della ONG, era stata anche musicalmente ottima: finito il buffet, fu la volta di Emergency canta Faber: parole e musica di Fabrizio De André!
Come funziona questa seconda edizione?
#100cenE, la più grande rassegna italiana di #FoodRaising, verrà organizzata in questo modo:
nel mese di marzo, potrai creare un evento su Gnammo [come solitamente si usa la piattaforma] e decidere di donare parte dell’incasso a Emergency. Questi soldi andranno a sostegno delle sue attività e in particolare al Programma Italia, che ha già offerto sul territorio oltre 150.000 visite gratuite a migranti e persone in difficoltà.
Quando crei il tuo evento, ricordati di segnalare sin da subito che si tratta di una delle cento cene per Emergency. Così i tuoi gnammers saranno al corrente della tua azione solidale e potranno decidere di sposare la causa. Anche Gnammo deve saperlo, in modo da poter essere in grado di girare il tuo contributo a Emergency ed evento concluso.
Ed Emergency dove sta in tutto questo?
Se ti fa piacere, uno dei volontari Emergency parteciperà al tuo evento! Potrai richiedere la presenza a tavola di uno dei rappresentanti dell’organizzazione, che avrà il piacere di condividere con gli gnammers la filosofia della ONG raccontandone attività e progetti.
Come faccio a partecipare a un evento di cento cene per Emergency?
Presto online, nel sito di Gnammo, sarà visibile una pagina con tutte le serate organizzate. Potrai scegliere quella più vicina a casa tua e confermare la tua presenza!
Ma non dimenticare che potrai anche tu organizzare la tua #100cenE, dando così il tuo personale contributo a questo meraviglioso progetto di #FoodRaising.
Allora, che ne pensi di questo progetto? Immagino che tu stia già pensando ad una cena da organizzare!
Io sicuramente cercherò, come lo scorso anno, la cena più vicina, grazie alla piattaforma di Gnammo, alla quale partecipare per dare il mio contributo ad Emergency.
Fai come me, sposa le #100cenE e partecipa con il cuore al #FoodRaising.
Tag:cene, Emergency, Gnammo, social, sostenibilità