Venerdì 12 e sabato 13 giugno, a Catania si racconta il cibo: due giorni all’insegna della letteratura per ragazzi, attraverso la presentazione di un libro, una mostra, un seminario e un laboratorio. Dove? Al Borghetto Europa, luogo d’incontro dei catanesi più giovani, nato per promuovere la cultura e condividerne la creatività.
Si inizia oggi alle ore 19,00, con la presentazione di “Dalla terra alla tavola”, edito da Einaudi ragazzi e curato da Silvana Sola e Grazia Gotti, docenti di Storia della letteratura per l’infanzia e dell’illustrazione, nonché fondatrici della libreria per ragazzi Giannino Stoppani di Bologna e del Centro Studi – Accademia Drosselmeier.
Alla presentazione del volume seguirà l’inaugurazione della mostra con le tavole che illustrano il libro, affidate a giovani illustratori.
Sabato 13 giugno, dalle 16.00 alle 18.00, si terrà il workshop gratuito rivolto non solo ai giovani ma anche agli adulti: “Il cibo nel paese della cuccagna”. Un percorso visivo e narrativo che lega fiabe, storie, ma anche riflessioni sul cibo, sugli alimenti e sui luoghi raccontati. Giovani illustratori hanno contribuito a creare un nuovo dizionario delle immagini di un Paese della Cuccagna che incrocia economia e cibo, con il presente e il passato. Un percorso che parte dal pentolino magico dei fratelli Grimm per arrivare a Gianni Rodari con i fornai, i palazzi di gelato o le cipolle proletarie.
Dalle 18.00 alle 20.00, sarà il momento del laboratorio grafico-pittorico e del percorso sensoriale per bambini, denominato “La Geografia dei sapori”, tra storie e ingredienti di diversi luoghi del mondo, con cui preparare, insieme, in un laboratorio di cucina, una dolce merenda.
Una vera e propria full immersion nella narrativa, tra fiabe e realtà, che intende rivolgersi a tutti gli appassionati del settore: giovani, adulti, studenti, bibliotecari, insegnanti, librai, operatori culturali, genitori e educatori.
Cerca su Itinerary Planner le proposte di viaggio per questo territorio.
Tag:Borghetto Europa, catania, cibo, fiabe