Un’esposizione interattiva in cui scoprire le logiche e le implicazioni di progettazione, produzione, distribuzione, uso e dismissione di oggetti e servizi. “Da cosa nasce cosa. Il ciclo di vita dei prodotti” ha aperto a Milano, nel Museo Nazionale della Scienza e della Tecnica “Leonado Da Vinci”. La nuova sezione, realizzata in partnership con Amsa e Centro di Coordinamento RAEE, si rinnova nelle modalità di interazione ed è aggiornata nei contenuti, nei materiali e nelle forme.
Attraverso giochi multimediali, video e postazioni interattive, i visitatori sono stimolati a scoprire “il viaggio” che fanno i prodotti prima di arrivare a noi e dopo che ce ne liberiamo, aumentando la consapevolezza del pubblico nelle proprie scelte di consumo, evidenziando anche l’importanza di conoscere l’impatto, sia ambientale, ma anche economico e sociale di un prodotto, servizio o evento durante tutte le fasi della sua vita.
Alla fase di dismissione, più vicina alla quotidianità del visitatore ma per molti più oscura, è dedicata la parte principale dell’esposizione: sono introdotti i parametri che determinano la modalità di gestione dei rifiuti e le linee guida dettate a livello europeo.
Il cittadino visualizza le diverse tipologie di prodotti da buttare, con particolare attenzione ai RAEE, Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche, e scopre che cosa accade quando escono da casa sua. Oggetti storici e contemporanei permettono di confrontare come sia cambiata nel tempo la raccolta dei rifiuti. Opere d’arte create appositamente per l’allestimento partendo da oggetti dismessi suggeriscono che anche gli scarti possono tornare a nuova vita.
“Viviamo in un scenario globale di grande cambiamento” ha commentato Fiorenzo Galli, Direttore Generale del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “in cui la disponibilità delle risorse sarà uno dei problemi chiave del futuro. È necessario maturare una diffusa consapevolezza di dover ricominciare a fare i conti con la natura, a prescindere, o forse proprio in ragione, della capacità tecnica raggiunta dalla specie umana di influire sui suoi cicli. Abbiamo bisogno di comprensione, orientamento, condivisione rispetto a una nuova e necessaria attitudine al cambiamento continuo e alla flessibilità. Attraverso progetti come questa nuova esposizione interattiva il Museo si pone come luogo dove i cittadini possono trovare gli strumenti per costruire questa nuova consapevolezza e dove quindi si formi una “cittadinanza scientifica” e una democrazia basata sulla conoscenza”.
Informazioni per il pubblico:
Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci
Ingresso Via San Vittore 21, uscita via Olona 6 20123 Milano
Aperto da martedì a domenica, chiuso i lunedì non festivi
Orari: da martedì a venerdì 9.30-17.00. sabato e festivi 9.30-18.30
Biglietto: interno 10,00 euro, ridotto 7,00 euro
Tag:da cosa nasce cosa, esposizione interattiva, leonardo da vinci, milano, Museo nazionale della scienza e della tecnica, riciclo