«Non conoscete il Nepente di Oliena neppure per fama?
Ahi lasso! »
Gabriele D’Annunzio
Oliena, in sardo Uliana, è un paese della provincia di Nuoro situato ai piedi del suggestivo Monte Corrasi. Hanno antenati venuti da lontano gli olianesi. Infatti, la leggenda racconta che gli antichi padri degli Olianesi siano gli Iliensi, uomini di mare, fuggiti da Troia durante la distruzione di quest’ultima.
Come già detto in precedenza, questo paese fu l’artefice della manifestazione “Cortes Apertas”, mostrando che essere se stessi e far conoscere le proprie tradizioni produce successo.
Nel complesso è un luogo che ha un centro storico ben conservato.
Le vie con pavimentazione in pietra ci conduce nel cuore del paese, dove le chiesette antiche, tutte vicino tra loro, ci raccontano la comunità. Le case antiche, che con i loro cortili ci lasciano immaginare un’atmosfera d’altri tempi, le voci dei bambini che giocano per strada, si ripetono da decenni.
Per Cortes Apertas il paese sboccia, nelle case si può assaggiare il pluri-premiato olio, che partecipa e vince i concorsi nazionali, il formaggio, rigorosamente fatto in casa, i dolci, che a vederli sembrano gioielli e perché no, un bel bicchiere di Nepente, caro anche a D’Annunzio.
La maestria delle sarte ci rapisce tra i loro i fili d’oro. Potrei raccontarli per un po’, ma lascio alle immagini il potere di parlare.
Buona passeggiata per Oliena.
Tag:Barbagia, cortes apertas, d'annunzio, Oliena