Situato a pochi passi dalla splendida Piazza Duomo, il Teatro Comunale di Siracusa è un perfetto esempio di teatro all’italiana. Realizzato alla fine del XIX secolo dall’ingegnere Antonio Breda, il teatro venne completamente rinnovato dall’architetto Giuseppe Damiani Almeyda, artefice del Teatro Politeama di Palermo. Venne inaugurato nel maggio 1897 con la rappresentazione del “Faust” di Charles Gounod.
Dal punto di vista architettonico e artistico, il teatro mostra all’esterno un elegante prospetto in stile neorinascimentale con colonne corinzie e bifore quadrangolari; mentre all’interno, nella grande sala da spettacolo, si possono ammirare i preziosi dipinti in differenti codici stilistici, dal neorinascimentale al neoclassico, del pittore napoletano Gustavo Mancinelli, e le raffinate decorazioni in stucco policromo dei maestri Rocco Lentini e Giuseppe Enea.
Il teatro, riaperto lo scorso 8 luglio dopo 58 anni (venne chiuso nel ’57 per lavori di manutenzione), è fruibile con visite programmate:
– dal 9 al 16 luglio alle ore 20.00, 21.00 e 22.00.
– dal 21 luglio al 29 agosto 2015, ogni martedì e giovedì con due visite serali, alle 21.00 e alle 22.00.
È consigliata la prenotazione al numero 333-2167709.
Cerca su Itinerary Planner le proposte di viaggio per questo territorio.
Tag:arte, cultura, Gustavo Mancinelli, Ortigia, Sicilia, Teatro Comunale di Siracusa