A Badia Tedalda (AR), sorge il Borgo dei Semplici, un luogo che è prima di tutto filosofia di vita. Non solo azienda agricola, non solo agriturismo: il Borgo dei Semplici è infatti un progetto, a partire dal nome. Me ne parla la signora Matilde, a cui chiedo quale sia il principio cardine della sua attività:
“Impatto zero è la nostra risposta; per cui l’ambiente non subisce la nostra presenza. Riusare e riciclare, evitando sprechi, rende le nostre azioni totalmente sostenibili. Vivere il territorio e valorizzare uno stile di vita più sereno è ciò che promuoviamo da anni”.
La sede dell’agriturismo è in un borgo di case di pietra situato nel cuore del Montefeltro, “all’interno della Riserva Naturale dell’Alpe della Luna, tra i Parchi Naturali del Sasso Simone e quello delle Foreste Casentinesi, in un luogo lontano dalla frenesia delle città ma non distante dalle vie di comunicazione. Abbiamo scelto uno stile di vita ecosostenibile, diventando centro di formazione e informazione permanente per il vivere sano, sereno e naturale. Gli ospiti possono trovare nei nostri percorsi salute, depurazione e benessere. Viviamo nel profondo rispetto dell’altro: tra noi ci sono buddisti, induisti, taoisti e cristiani”
La voglia di ritrovare se stessi e l’altro è stata infatti la spinta che ha dato il via al Borgo. Alla ricerca della semplicità, gioiello della mente. Qui, Matilde & Co. condividono le loro emozioni con amici e viandanti, cui mostrano cosa significa fare agricoltura sinergica.
I “semplici”, per aprire il Borgo, sono fuggiti dal grigiore cittadino, “tutti convogliati tra queste antiche pietre per motivi diversi. Tra noi ci sono artisti e ricercatori. Abbiamo sentito il bisogno di un posto che rendesse migliore il nostro vivere e quello di chi viene a trovarci. L’acqua che beviamo nasce pura da una fonte che facciamo controllare periodicamente, prepariamo il nostro pane con lievito madre, coltiviamo i nostri ortaggi e utilizziamo prodotti locali”.
Infine, il meraviglioso territorio circostante:
“Per gli amanti della natura, ci si può tuffare nel verde dei meravigliosi percorsi appenninici, in un ambiente incontaminato, percorrendo sentieri della Riserva Naturale del Sasso Simone o nel Parco Faunistico di Ranco Spinoso, alla scoperta di panorami mozzafiato e siti geologici di notevole attrattiva. Altra meta consigliata, il celebre santuario francescano della Verna, nel Casentino. Inoltre, incoraggiamo i nostri ospiti a visitare le splendide Città di Castello, Sansepolcro – città natale del pittore quattrocentesco Piero della Francesca – e la bellissima Arezzo. Per chi ritiene il mare fondamentale per le proprie vacanze, Rimini dista solo un’ora dalla nostra oasi!”.
Tag:agricoltura sinergica, arezzo, Badia Tedalda, Borgo dei Semplici, Toscana