Assegnati anche quest’anno i Green Travel Awards, i premi per le eccellenze del turismo sostenibile e responsabile, prestigioso riconoscimento attribuito dal Gruppo Italiano Stampa Turistica (Gist) della presidente Sabrina Talarico, alle eccellenze del turismo sostenibile e responsabile.
I premi sono stati assegnati sulla base delle segnalazioni pervenute da oltre 200 soci e dagli uffici stampa, a quelle realtà della ricettività turistica che si sono distinte sulla base della “Carta Europea del Turismo sostenibile e responsabile”.
I Green Travel Award 2014 sono andati per la categoria ‘Green Accomodation’ a Il Paluffo, tenuta nei pressi di Certaldo. ”E’ per noi un gran piacere ricevere questo riconoscimento – commentano a caldo Liana e Luca Del Bo proprietari della struttura toscana – che va a premiare una vera e propria filosofia di vita, un riconoscimento che giunge al termine di una ristrutturazione durata 6 anni. Abbiamo seguito la filosofia green, attraverso l’istallazione di pannelli fotovoltaici e solari ed un sistema di gestione acque reflue e piovane, che riutilizziamo per l’irrigazione. Ma il nostro fiore all’occhiello è la bio piscina, un bio lago con acque prive di additivi chimici”.
Per la categoria ‘Bio Spa’, il premio è andato a Theiner’s Garten, di Merano, mentre tra gli ‘Hotel con Gusto’, il vincitore è stato l’Hotel Ristorante Ai Pini di Mestre; per la categoria ‘Villaggi Eco’, il Green Travel Award 2014 è andato al Sira Resort, Marina di Nova Siri (Matera) ed infine tra i ‘Tour Operator/Organizzatori di viaggi’, il riconoscimento ha visto premiata la start up FindYourItaly di Milano.