Trasformare il cibo in cultura, trattarlo come fosse arte, accendere uno sguardo critico sul consumo di massa: sono i temi al centro della Milano Food Week, giunta alla sua sesta edizione, che si terrà nel capoluogo meneghino dal 16 al 24 Maggio.
Oltre 300 appuntamenti in 9 giorni, la Milano Food Week animerà la città di Milano con eventi sparsi in tutto il suo territorio e oltre: oltre alle date “ufficiali” della Food Week, sono tantissime le proposte “extra” da parte di partner come ristoranti e locali di vario tipo.
Intrattenimento non stop attraverso il cibo, con l’obiettivo di promuovere le eccellenze locali anche e soprattutto in vista dell’Expo, quando la Food Week si trasformerà in una maratona di sei mesi, che andrà oltre la settimana della celebre esposizione internazionale.
La società che organizza da 5 anni quello che ormai è un appuntamento unico per Milano è la Food Tank, che ha spiegato:
“La Food Week è un collettore di eventi indipendenti, ideati e realizzati da appassionati,professionisti e aziende del mondo enogastronomico. E’ grazie a questa community di Food Lovers che la manifestazione riesce ad attrarre in città un gran numero di visitatori, animandola con centinaia di appuntamenti di intrattenimento dedicati al pubblico, che spaziano dai workshop e i corsi alle presentazioni di prodotto, dal design del cibo all’arte”.
Il programma. Un’offerta immensa, fra degustazioni, show cooking, tour gastronomici e laboratori su tematiche di ogni tipo: dai legumi alle insalate, dal cake design alle soluzioni glutin free, dall’acquisto critico alla riscoperta di ricette tradizionali.
Sono 4 le cucine tematiche allestite da Lube, sponsor della manifestazione, che animeranno Milano per tutta la durata della Food Week: la Fashion Kitchen al The Brian & Barry Building San Babila; la Public Kitchen e la Master Kitchen presso l’Expo Gate di fronte al Castello Sforzesco; la Stage Kitchen, presso il Teatro Nuovo in Piazza San Babila, nata dalla collaborazione con il Consorzio Italia del Gusto.
Infine, una quinta cucina è nata dalla collaborazione fra Food Design Week e Lago Store Milano: la Design Kitchen, in via Turati, che comprende un’offerta di vini in degustazione messi a disposizione da Tenuta Sette Ponti, Orma e Feudo Maccari.
Eventi speciali. Tutti i giorni della Food Week, alle 11 in punto, la Boutique Løv Organic propone l’Atelier d’infusione, una degustazione “sensoriale” adatta a chi voglia esplorare il mondo degli infusi: l’evento è gratuito ma con prenotazione obbligatoria.
Un altro appuntamento da segnalare è la presentazione di ‘’Las Vegans’’ libro di Paola Maugeri, celebre giornalista musicale che si interessa anche di ambientalismo e cibo e che ha fatto la scelta vegana ben 15 anni fa, dopo essere passata da altrettanti anni di vegetarianesimo.
Food Social. Oltre a partecipare agli eventi, grazie alla partnership con la piattaforma Social Kitchen.it, tutti gli eventi saranno trasmessi in streaming, in modo da dare la possibilità anche a chi è lontano da Milano di seguire la manifestazione.
Per partecipare alla Food Week basta andare sul sito ufficiale per sottoscrivere la tessera gratuita: una volta fatta la registrazione, la tesserà potrà essere ritirata dal 16 al 24 maggio presso il Milano Food Lovers Point, in Piazza San Babila.
La tesserà non servirà solo per la Food Week ma darà vantaggi anche durante l’anno che precede l’Expo, presso i vari ristoranti, locali, pasticcerie, food shop ed enoteche che aderiscono al progetto.
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