Sabato 29 e domenica 30 novembre l’incantevole borgo di Giano dell’Umbria si prepara a festeggiare la fine delle raccolta delle olive con la tradizionale rievocazione della “Festa della Frasca” e la diciannovesima edizione di “Le Vie dell’Olio”.
Nei due giorni della manifestazione molti gli eventi in programma: la mostra fotografica “Gli Ulivi immortali”, a cura di Ernesto De Matteis; visite ai frantoi; visite guidate al territorio in navetta; degustazioni a cura del Consorzio di Tutela Olio Dop Umbria, di Angela Canale, Daniela Riganelli e Giulio Scatolini.
Il protagonista indiscusso sarà l’olio extra vergine d’oliva anche nei laboratori di cucina organizzati per grandi e piccini. Qui il programma completo.
Per chi volesse cimentarsi in cucina:
Sabato 29 novembre la Strada del Sagrantino organizza UNTI & bisUNTI; il laboratorio coinvolgerà i bambini degli istituti comprensivi del territorio in un divertente educational in cui l’olio extra vergine d’oliva sarà il protagonista assoluto dei piatti che si andranno a preparare. A guidare il laboratorio, lo chef Riccardo Benvenuti dell’Università dei Sapori e la Vice presidente della Strada del Sagrantino Giusy Moretti.
Domenica 30 novembre alle ore 12.30, per i più grandi ci sarà la seconda edizione del corso di cucina “Chef vs Nonna”. La sfida ai fornelli sarà fra lo Chef Marco Gubbiotti e la genuina nonna Quinta. I due ambasciatori della cucina umbra si confronteranno su una ricetta della tradizione locale quale la rocciata. Metteranno in campo la propria esperienza nella rinnovata ed accogliente Azienda Agraria Omero Moretti. Azienda che produce olio extra vergine d’oliva biologico dal 1992, ma anche Montefalco Sagrantino DOCG. Nonna Quinta ha un suo canale di video ricette su Youtube e da giorni sta affilando il suo repertorio di battute oltre ad i coltelli da cucina! Vedremo tra innovazione e tradizione chi avrà la meglio nella sfida ma di certo non mancheranno simpatia e voglia di sorridere.
Sempre a Giano dell’Umbria ci sarà anche il Gala dell’Olio: Sabato 29 novembre l’olio extra vergine d’oliva verrà celebrato a tavola, in collaborazione con lo chef Massimo Infarinati e le cantine del territorio.
L’appuntamento di chiusura sarà la sfilata dei carri detta “Festa della Frasca”. Domenica 30 novembre alle ore 14.30 agricoltori in abito tradizionale si esibiranno con i balli e canti popolari. Nel pomeriggio ci saranno anche degustazioni gratuite sia in piazza che per le vie del borgo in un’atmosfera piena di colori, sapori, musica ed allegria.
Per Info e prenotazioni Michela Menghini (UMBRIA MIA) umbriamia@gmail.com cell. 392.6781072
Tag:giano, montefalco, moretti, moretti omero, olio, olive, sagrantino, vino