“Il nostro agriturismo è inserito all’interno di un’azienda agricola biologica biodinamica, che esiste dal 1998. La nostra filosofia è quella di rispettare la natura il più possibile e ci proviamo sia in campo agricolo che nell’ospitalità…”
Oggi sono a Pomarance, comune della provincia di Pisa, dove incontro la signora Paola, titolare de Il Cerreto. La Toscana… la regione del cuore di quanti, come Paola e Carlo, desiderano scappare da città affollate. Qui a Pomarance, infatti, dove la natura, le pievi e i teatri la fanno da padroni, non è difficile sfuggire alla frenesia di chi vive vite compulsive, attratte più da ciò che luccica che da un rapporto autentico con il mondo.
“L’agriturismo dispone di camere e appartamenti recentemente ristrutturati secondo i criteri della bioedilizia, con materiali di origine naturale. Per esempio: le calci, gli intonaci, le vernici, le cere per i pavimenti e per i mobili. Anche l’arredamento è stato curato in modo particolare: i mobili e i letti sono interamente in legno trattato con vernici naturali, senza parti metalliche. Utilizziamo solamente carta e prodotti riciclati e nei bagni ci sono dosatori e confezioni di saponi ricaricabili. L’energia utilizzata in azienda è prodotta da pannelli fotovoltaici e l’acqua calda da pannelli solari. La nostra piscina è un bio-lago depurato con le piante, completamente senza cloro…”
La piscina, in effetti, appare da subito il punto forte della struttura: sulla superficie, scorrono placidi fiori e ninfee, come in un quadro di Monet.
“Un ospite che arriva nel nostro agriturismo percepisce immediatamente di essere immerso nella natura: i cinguettii e il frinire delle cicale, i voli di farfalle e libellule colorate… per non parlare delle rane, che quando sono in amore non lasciano quasi dormire! Inoltre, nel nostro ristorante può assaporare la fragranza delle verdure appena colte e della frutta, il profumo della nostra pasta di grani antichi. Il paesaggio che ci circonda invita il viaggiatore a scoprirlo e ad avventurarsi tra le colline coltivate verso Volterra e San Gimignano, a pochi minuti da noi”
Chiedo a Paola se lei e il marito si siano sempre occupati di sostenibilità:
“No, io e Carlo abitavamo a Milano e ci occupavamo di tutt’altro ma quando siamo venuti ad abitare quaggiù diciassette anni fa ci siamo impegnati a creare un complesso che avesse un impatto sull’ambiente il più rispettoso possibile. Tutto è venuto di conseguenza!”
Vogliamo conoscere meglio il territorio pisano? Ecco i must di Paola:
“Bisogna assolutamente visitare Volterra e San Gimignano, le foreste di Caselli e di Berignone e poi raggiungere il mare di Marina di Bibbona, con le sue dune e le oasi del WWF”
A me è venuta una gran voglia! E a voi?
Tag:bio-agriturismo Il Cerreto, Pomarance, Toscana, turismo sostenibile