Nata ad Amatrice, cittadina in provincia di Rieti, alla fine del 1700 circa, la pasta (o meglio, i bucatini!) all’Amatriciana si è trasformata oggi in un vero e proprio simbolo della tradizione culinaria del Lazio.
In tutti questi anni, la ricetta dell’Amatriciana ha subìto moltissime variazioni e aggiunte di ingredienti, ma noi, oggi, vogliamo fornirvi la ricetta originaria. In quanto piatto popolare, la preparazione non è complessa, ma la scelta degli ingredienti e la loro qualità è il passo principale.
Ovviamente, una buona Amatriciana, non può prescindere dall’utilizzo di una pasta di qualità made in Italy. Per realizzare tale piatto è necessario munirsi di:
Bucatini…………………………………400g
Peperoncino………………………………1
Olio extra vergine di oliva…………q.b.
Pecorino………………………………….q.b.
Guanciale……………………………….250g
Passata di pomodoro……………….500g
Pepe nero…………………………………q.b.
Una volta reperiti gli ingredienti, il processo di preparazione risulta abbastanza semplice e rapido:
Prendete una padella e metteteci l’olio e il guanciale, facendolo soffriggere fino a che non diventa dorato; Aggiungete nella padella la passata di pomodoro e il peperoncino. Lasciate cuocere per circa 15 minuti e a fine cottura eliminate il peperoncino. Prendete una pentola vuota, aggiungete acqua ed una volta portata ad ebollizione, buttate i bucatini; Una volta pronta la pasta, aggiungetela nella pentola con il sugo alla amatriciana;
Infine, aggiungete il pecorino, un pizzico di pepe e mescolate.
Finiti questi passaggi, la pasta è pronta e si può servire a tavola.
Mangiare la pasta all’amatriciana è diventato un vero e proprio simbolo, non solo nella cucina romana e nella regione del Lazio, ma in tutto il territorio nazionale ed internazionale.
Tag:Amatrice, amatriciana, bucatini, cucina regionale, guanciale, pasta, pecorino, ricetta, Rieti