San Giovanni Battista, il santo patrono di Ragusa, è stato festeggiato lo scorso 24 giugno ma, in occasione della conferenza stampa sulle iniziative della giornata, si è parlato della terza edizione di Sangiovart, evento che si svolgerà il 28 agosto nella città siciliana. Una manifestazione che rientra, seppur a distanza di due mesi, tra le attività in onore del santo, oltre che tra quelle estive che arricchiscono Ragusa e provincia.
“Una festa religiosa – ha commentato padre Gino Alessi, parroco della cattedrale – non si qualifica per gli spettacoli, bensì sostenendo progetti, come Sangiovart, che puntano sui giovani e sul loro futuro. La chiesa parla di promozione umana e Sangiovart rientra a pieno titolo nella nostra mission”.
Si tratta di un concorso/festival musicale, un progetto che ha come direttore artistico Giovanni Dall’ “O”. “La vetrina più immediata”– spiega Dall’ “O” – è ovviamente la serata del 28 agosto, ma nelle settimane antecedenti e poi nei mesi successivi si lavora a pieno regime per dare un seguito agli intenti. Fulcro fondamentale del concorso è dare ai giovani la possibilità di esprimere la loro musica, consentendo loro di creare carriere musicali con produzioni spendibili in concorsi a livello nazionale ed anche regionale. Un premio, per coloro che si qualificheranno ai primi posti, che oltre a concretizzarsi in una produzione discografica a tutti gli effetti consente ai partecipanti di vivere un percorso formativo all’interno di uno studio di registrazione.
“Visto il successo dello scorso anno – ha dichiarato invece Stefania Campo, assessore ai Beni Culturali – anche per il 2015 l’Amministrazione ha voluto dare il proprio sostegno alla manifestazione, nel segno della continuità e soprattutto per consentire ai nostri ragazzi di vivere un’esperienza fuori dal comune”.
Sul sito di Shine Records – associazione che si occupa dell’organizzazione e della logistica di Sangiovart -, a partire dalla prossima settimana saranno presenti il bando e i moduli per l’iscrizione al concorso.
Cerca su Itinerary Planner le proposte di viaggio per questo territorio.
Tag:concorso musicale, ragusa, San Giovanni Battista, Sangiovart