Dopo quasi un secolo, la Sabelli Spa continua a crescere e ad essere competitiva sul mercato agroalimentare. La formula del successo è da ricercare nei valori dell’impresa familiare, nel rispetto della migliore tradizione casearia e nelle continue innovazioni, capaci di anticipare le dinamiche del mercato e attente all’ambiente.
Quella di Sabelli è una storia tutta italiana. La prima attività casearia nasce nel 1921 in Molise con Nicolangelo Sabelli. Poi il testimone passa al figlio Archimede, che fin da ragazzino s’innamora del mestiere aiutando il padre nella produzione di latticini e formaggi. Con il tempo l’attività dal Molise si sposta nelle Marche, prima a Fermo e poi ad Ascoli dove si trova tuttora.
Oggi la Sabelli Spa, guidata da tre generazioni, conta 150 dipendenti, si rifornisce da 200 aziende agricole del centro Italia che producono 100mila litri di latte fresco al giorno e ha un fatturato in crescita: oltre cento sessanta milioni.
L’ultima sfida è stata quella dell’export. La quota del mercato estero negli ultimi mesi è lievitata fino a raggiungere il 25% del fatturato, andando ad interessare oltre ai paesi consolidati come Spagna, Francia, Inghilterra, Austria, anche la Russia, i Paesi dell’Est Europa e gli Emirati Arabi. Nonostante non sia facile trasportare (ed esportare) prodotti deperibili, la Sabelli può vantare una società dedita esclusivamente alla distribuzione, la Sabelli Distribuzione Srl.
Il successo in Italia e all’estero di mozzarelle, ricotte e formaggi (non dimentichiamo che la pizza si vende in tutto il mondo e la mozzarella è sinonimo di made in Italy) è dovuto agli standard qualitativi elevati dei prodotti, a partire dalla materia prima. Tutto è rintracciato da un rigoroso disciplinare di rintracciabilità, che permette di ricostruire ogni fase della lavorazione, ed è garanzia di genuinità per il ristoratore e per i consumatori finali. Oltre alle certificazioni di qualità ISO 9001 e ambiente ISO 14001, la filiera funziona davvero perchè alla Sabelli conoscono le terre del pascolo, le mucche che hanno prodotto il latte e gli autisti che da Ascoli distribuiscono i prodotti in tutta la Penisola.
La buona performance commerciale parte comunque dall’ottimo prodotto. Sabelli produce formaggi, ricotta e latticini con cura artigianale, valorizzata da elevati standard industriali e da un business sostenibile. Le 200 fattorie dalle quali acquista la materia prima sono da sempre l’asset aziendale più importante. Al consumatore è garantito un prodotto genuino fatto con materie prime provenienti da pascoli naturali senza l’utilizzo di mangimi chimici che si trovano in zone incontaminate, come il parco nazionale dei Monti Sibillini (60 fattorie) e del Gran Sasso (10). Inoltre, le certificazioni di qualità ISO 9001 e ambiente ISO 14001 permettono di ricostruire ogni fase della lavorazione con un processo controllato lungo tutta la filiera produttiva.
La sostenibilità continua anche nello stabilimento, con la gestione responsabile dei reflui della lavorazione del latte e il recupero delle risorse, fra le quali grandi quantità d’acqua grazie all’utilizzo del concentratore di siero. I consumi energetici sono contenuti grazie alle fonti energetiche rinnovabili, che saranno implementate ulteriormente da un cogeneratore per la produzione di energia entro i prossimi due anni.
La Sabelli Spa ha raggiunto elevati standard di prodotto e favorito lo sviluppo economico delle comunità locali, portando avanti i valori della responsabilità sociale e della crescita sostenibile. Scelte premiate con la crescita di fatturato e l’espansione verso i mercati esteri, anche in un momento di crisi economica.
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