Mancano due giorni alla partenza per Milano: Slow Tourism, la nostra associazione, è stata infatti invitata al prestigioso convegno EXPO incentrato sul turismo in Sicilia. “Island Tourism. Sicily Unesco Mediterranean Diet”: questo il nome dell’incontro organizzato da Unioncamere Sicilia nell’ambito del progetto “Your gate to Sicilian Excellence”.
Il presidente di Slow Tourism, Luciano Lauteri, parlerà – com’è nello stile del nostro giornale – di turismo lento e sostenibile, soffermandosi sulla cucina come attrattore privilegiato. Ma il convegno sarà anche un’ occasione per parlare di PROAGRI, il progetto nato da un finanziamento dell’Unione Europea, che chiede a gran voce di valorizzare il turismo, specialmente rurale, all’interno dell’isola.
Un progetto che Slow Tourism e Il Daily Slow hanno seguito e messo in pratica, coinvolgendo circa trenta blogger allo scopo di far parlare di Sicilia in maniera differente. Sostenibile, appunto. Nove i blog tour organizzati nei territori di Agrigento, Catania e Ragusa, durante i quali si sono percorsi itinerari differenti dai soliti percorsi.
E a proposito di itinerari, Lauteri parlerà anche di http://www.itineraryplanner.it/, il portale con cui cerchiamo ogni giorni di migliorare la visibilità e favorire la diversificazione delle attività economiche di aziende agricole e agrituristiche attraverso il turismo sostenibile, includendo associazioni ed enti territoriali.
Argomenti che ben si attagliano ai temi generali del dibattito: il sistema turistico delle isole e l’unicità dei siti Unesco siciliani. Ad aprire la giornata Vittorio Messina, Vice Presidente di Unioncamere Sicilia. Modera il direttore di Panorama, Giorgio Mulè. Oltre a Lauteri, interverranno Giovanni Ruggieri, presidente dell’Otie (Osservatorio turismo insulare europeo) e Raymond Bondin, rappresentante dell’Unesco. Previsto anche l’intervento di Sally Veilette, imprenditrice americana nel campo del turismo e a capo di ‘Hands on Sicily’. Presente anche lo chef Filippo La Mantia.
Programma
14.30 Registrazione dei partecipanti
15.00 Vittorio Messina – Vice Presidente di Unioncamere Sicilia
Saluti istituzionali – Il ruolo delle imprese che operano nelle aree Unesco nella valorizzazione del potenziale dell’isola
15.30 Giovanni Ruggieri – Presidente Otie, Osservatorio turismo insulare europeo
Turismo insulare e Aree Unesco
16.00 Raymond Bondin – Rappresentante UNESCO
Valorizzazione e tutela dei territori e patrimonio locale
16.30 Sally Veillette–Presidente Hands on Sicily – NY – USA
Esperienze culinarie e Dieta Mediterranea
16.45 Luciano Lauteri – Presidente Associazione Slow Tourism
Favorire l’attivazione di flussi turistici sostenibili e rispondere alla crescente richiesta di esperienze uniche
16.45 Filippo La Mantia
Cerca su Itinerary Planner le proposte di viaggio per questo territorio.
Tag:EXPO 2015, Island Tourism: Sicily Unesco Mediterranean Diet, Sicilia, slow tourism, Unioncamere Sicilia, Your gate to Sicilian Excellence