“Orgogliosi di essere liguri, felici di raccontarlo”. È questo lo slogan di una nuova iniziativa che racconta e promuove la regione. Prende in prestito nel nome un altro progetto innovativo, quello dell’albergo diffuso. Il social media team diffuso nasce con il contributo dal basso, della gente che abita la Liguria, da chi ha voglia di condividere come trascorre il weekend, quali mostre ha visitato, a quali eventi ha preso parte, il piatto preferito. Un’unione di utenti di Facebook e Twitter, di blogger e di persone comuni che raccontano la propria terra con passione, secondo le proprie competenze e i propri interessi, tutti riuniti sotto l’hashtag #smtdliguria e #LiguriaEvents e con un obiettivo comune: rilanciare il turismo nella regione.
#smtdLiguria non è evento da raccontare, lo vedo come costruzione di un progetto. Se avrà successo il racconto sarà dopo e sarà la Liguria
— Roberta Milano (@robertamilano) July 15, 2013
Tutte le esperienze sono poi raccolte nel blog “La Liguria racconta” e condivise in rete. Lo scorso 15 luglio si è tenuto il primo incontro nell’Auditorium della Regione. Il progetto è promosso dall’Assessorato per il Turismo e per la Cultura e dall’agenzia TurismoInLiguria. Carlo Berlangeri, assessore regionale al turismo, ha così annunciato su Facebook:
“Collaborazione, partecipazione, condivisione. Come dire l’unione fa la forza se vogliamo promuoverci al meglio e valorizzare le nostre risorse. Con questi obiettivi l’Assessorato al turismo propone un incontro a blogger e persone attive sui social network che risiedano in Liguria. Le risorse cui si allude non sono, in questo caso, paesaggistiche ma umane. Esistono persone con grandi competenze di scrittura o fotografia, conoscenze storiche e territoriali o, semplicemente, divertenti comunicatori su twitter e altri social. In comune hanno l’amore per la propria terra e per passione spesso la raccontano. Con questo incontro si intende avviare e costruire un percorso comune e una relazione più stretta, più organizzata e continuativa. L’incontro sarà anche l’occasione per stimolare un dialogo, ascoltare eventuali proposte o suggerimenti per sviluppare, in seguito, altri progetti”.
Durante l’incontro la responsabile comunicazione dell’Agenzia In Liguria, Francesca Montaldo, ha presentato la prima guida turistica italiana costruita dal basso: #MyLiguria140. Un sistema di storytelling turistico basato su Twitter che permette al turista di realizzare una guida personalizzata e aggiornata filtrando i tweet della destinazione e con i temi di suo interesse.
L’idea #MyLiguria140 si integra nella strategia di web marketing della Liguria, che adotta un modello di narrazione interattiva del territorio. Le persone possono filtrare i tweet e generare una guida personalizzata scegliendo tra cinguettii fatti con #MyItaly140 e le sotto categorie di interesse. La realizzazione del primo e-book turistico coinvolge, oltre all’Agenzia In Liguria, blogger, turisti e cittadini che con #MyLiguria140 sono allo stesso tempo produttori e fruitori dei contenuti di promozione turistica.
La regione Liguria punta quindi ad una promozione del turismo fatta da chi vive il territorio ogni giorno nell’ottica di un turismo 2.0. Come ha ricordato Roberta Milano sul suo blog citando Carlo Petrini: “Il turismo parte dai residenti”.
Tag:blog, Liguria, roberta milano, social media team diffuso, turismo 2.0