Questo fine settimana tutti in Umbria! La bellissima regione ha infatti lanciato un’iniziativa – VIVI LA VIA – che prevede passeggiate e visite guidate ai luoghi di Francesco. Un’occasione per valorizzare il messaggio del santo più famoso di tutti i tempi, attraverso l’espolorazione dei luoghi del pellegrinaggio e il rispetto per l’ambiente che ci ciroconda. E per curare l’anima. Spoleto (la città dove ha sede Il Daily Slow) sarà una delle città protagoniste.
Sabato 18 e domenica 19 aprile due sono gli eventi che contrassegneranno la partecipazione della città umbra: la passeggiata fino a Monteluco e la pedalata lungo la valle umbra.
Partiamo dalla prima: ve la sentite di camminare per 5 Km? Si partirà alle 9.30 da Piazza della Libertà, per raggungere il Ponte delle Torri e, attraversando il bosco di lecci, la cima del monte, dove sarà celebrata una Messa speciale. Imperdibile il passaggio nel Bosco Sacro, subito dopo il pranzo al sacco. Rientro a Spoleto alle 18.30.
Domenica 19 invece passeggiata in bicicletta lungo la pista Assisi-Spoleto e la Via di Francesco per scoprire la campagna alle porte di Spoleto e i suoi gioielli (poleto-Campello sul Clitunno-Poreta-Eggi-Spoleto). Orario: partenza ore 9.00 Spoleto – Piazza Garibaldi: Arrivo ore 13.00
Prenotazioni: Umbria & Bike – Laura Pinti – 075 5067101 – info@umbriabike.eu – www.umbriabike.eu . Gira L’Umbria – Antonella Tucci – 348.8916928 – info@giralumbria.it – www.giralumbria.it E’ necessario prenotare entro 24 ore precedenti la visita. La partecipazione all’evento è GRATUITA.
Affrettatevi però: potrebbero non esserci più posti! Se così fosse, non scoraggiatevi: il cammino di Francesco è altrettanto valido se percorso in solitaria. Dunque, perché non prendere spunto da questi itinerari?
Tag:passeggiata, pedalata, pellegrinaggio, San Francesco d'Assisi, Spoleto, Umbria