Le Seychelles, accarezzate nei sogni di molti prima ancora di progettare un viaggio. Impresa facile se la vostra idea è quella classica, che prevede resort a 5 stelle, due o tre spiagge da vedere, e un budget di circa 6/7 mila euro per essere serviti e riveriti sin dal primo minuto. Se invece cercate qualcosa di diverso (un contatto con la popolazione locale, spiagge fuori dal turismo di massa e un budget molto inferiore), allora dovete rivolgervi a chi, di professione, si occupa di viaggi ecosostenibili alle Seychelles.
Non sono molte le realtà in grado di organizzare questa tipologia di viaggi ecosostenibili. Fra queste vi riportiamo Four Seasons Natura e Cultura, sponsorizzato dall’Ente del Turismo delle Seychelles. Fare turismo responsabile in queste isole non è semplice ma l’aumento esponenziale di questa tipologia di tour dimostra in modo inequivocabile l’apprezzamento sia dei viaggiatori che di altre realtà (media e associazioni di categoria), trattandosi di viaggi unici nel loro genere, che diventano vere e proprie esperienze di vit,a al di là di un ovattata e classica “vacanza balneare”.
Le caratteristiche che rendono unica questa tipologia di viaggio sono presto dette: le strutture (non lussuose ma molto pulite e accoglienti, strategiche rispetto allo svolgimento dell’itinerario, che rappresenta il vero punto di forza delle proposte ecosostenibili) sono gestite da persone del luogo. Il tour non prevede un unico posto ma si snoda fra quattro isole: Mahè, Praslin, La Digue e Curieuse, per un periodo di circa due settimane.
Durante il soggiorno, i viaggiatori saranno i grado di vedere circa quindici spiagge diverse (gran parte delle quali lontane dal turismo di massa) e di entrare nei parchi e nelle riserve alla ricerca di flora e fauna uniche. Si pensi alla testuggine gigante o al leggendario albero del Coco de Mer, che cresce solamente a Praslin; o ancora all’uccello Pigliamosche del Paradiso, nella Riserva di Veuve.
Tutto questo, chiaramente, farà da contorno a quella che rappresenta l’attività prevalente del viaggio, ovvero l’unione fra trekking e mare, un connubio che alle Seychelles diventa estremamente affascinante, per gli scenari che possono aprirsi alla vista di coloro che sono disposti ad indossare (oltre che il costume e la maschera) anche le scarpe da trekking!
La formula è facile e sorprendente: attraverso brevi percorsi nella natura, attraversando foreste e tratti di costa mai pericolosi e di facile percorrenza, si arriva alla scoperta di spiagge nascoste, evitando tutti coloro che si accontentano di quelle raggiungibili in auto e avendo l’opportunità davvero unica di goderne con pochi intimi o addirittura da soli. Sensazione che alle Seychelles potrete trovare solamente con questa tipologia di viaggio!
Tag:cultura, mare, natura, seychelles, spiagge, trekking, turismo responsabile, viaggi