L’agriturismo si trova nel Salento, nella fascia che va da Gallipoli a S. Maria di Leuca, a poca distanza dalla marina di Capilungo, in uno spazio riservato all’agricoltura e alla conservazione del paesaggio e delle tradizioni rurali. Fa parte di un’azienda a produzione biologica incentrata sull’olivicoltura e si rivolge al turismo ecologico e responsabile, offrendo prodotti e servizi ambientalmente sostenibili, dall’alloggio ai prodotti tipici.
L’ambiente è tipicamente caratterizzato: muretti a secco, terra rossa, piante della macchia e un vecchio trullo. L’azienda produce olio con il metodo della spremitura a freddo e anche pomodori, mandorle e capperi.
L’ospitalità si svolge secondo la formula dell’agricampeggio, inserito in maniera naturale e armoniosa nella realtà circostante. Le tende sono distanti l’una dall’altra e la struttura ospita un massimo di 30 persone, quindi la tranquillità è assicurata. Trattamento B&B.
Le tende, situate tra gli ulivi, sono grandi circa 20 m² , ospitano fino a 4 persone ciascuna e hanno piazzole di 100 m². Quindi, se viaggiate con animali o con bambini al seguito, avete tanto spazio a disposizione anche per loro. Sono arredate in modo semplice ma comodo.
L’agricampeggio dista circa 800 m. dal mare. Non lontano, si trovano Gallipoli – con il suo castello e il bellissimo centro storico – e Lecce, con i suoi gioielli barocchi. Due città da non perdere. L’agriturismo propone escursioni a piedi o in bicicletta alla scoperta delle serre salentine, piccole alture dove macchia mediterranea e sistema rurale tradizionale convivono armoniosamente. C’è la possibilità di effettuare escursioni sia a piedi che in bicicletta per scoprire al meglio il territorio circostante.
Il campeggio è anche un agriturismo e dà la possibilità di comprare prodotti tipici coltivati in loco, come il olio extravergine di oliva e capperi. Ideale per trascorrere una vacanza tranquilla e un po’ diversa dal solito, aiuta a immergersi nella pace della natura, senza rinuciare a scoprire i dintorni. C’è anche la possibilità di praticare sport come trekking, pesca, equitazione, diving o tennis.
A poca distanza dall’accampamento, si trovano il Parco Regionale di Punta Pizzo e quello del litorale di Ugento, aree protette dove sono state preservate la flora e la fauna di questo tratto di costa ionico, contraddistinto da dune e aree palustri.
Consigliato per gli amanti della natura ….e del Salento in generale.
Tag:agriturismi, agriturismo biologico, campeggio, Gallipoli, puglia, Salento