Il festival della granita siciliana si svolgerà ad Acireale dal 29 al 31 maggio. La IV edizione del Nivirata, questo il nome della manifestazione, si terrà a Villa Belvedere, negli spazi dell’ex Angolo di Paradiso, ai quali daranno supporto le piazze e le vie del centro storico cittadino, allestiti con banchi d’assaggio e dimostrazioni.
Nivarata è un evento di carattere nazionale e internazionale. Un altro traguardo raggiunto da questo fresco prodotto made in Sicilia è che per il concorso Granita dell’anno 2015, i partecipanti non arriveranno solo dalle province dell’isola ma giungeranno da tutta Italia e pure da Città del Messico.
Il calendario sarà ricco di appuntamenti, laboratori, incontri e convegni; nell’area relax e nei punti degustazione di Villa Belvedere, saranno distribuite le granite speciali create per il concorso Granita dell’anno. La manifestazione prevede anche il concorso Vetrine da Gustare, un circuito a tema che coinvolge i commercianti del centro storico di Acireale.
Ci sarà la Mostra Storica della Granita, un percorso di ricordi e dimostrazione di come questo prodotto fosse già conosciuto e amato anche nei decenni passati. A contorno di Nivarata ci saranno anche momenti dedicati ai bambini, visite guidate alla città, percorsi sull’Etna, sfilate di mezzi d’epoca e dimostrazioni di pasticceria siciliana, oltre all’importante nomina ad Ambasciatore della Granita in Australia, il maestro gelatiere Luigi De Luca.
La granita è protagonista anche su Itinerary Planner, che vi propone un viaggio a tappe alla scoperta delle curiosità catanesi: http://www.itineraryplanner.it/itinerario/tra-granite-e-limoneti-nella-valle-di-aci/
Cerca su Itinerary Planner le proposte di viaggio per questo territorio.
Tag:Acireale, festival, granita, Sicilia