Si trova in provincia di Belluno: Cortina d’Ampezzo è senza dubbio una delle località sciistiche più famose e rinomate delle Dolomiti. Del resto, è conosciuta anche con il soprannome di Regina delle Dolomiti ed è l’unica destinazione italiana a potersi fregiare del titolo di membro del Best of the Alps, che riunisce le 12 località più esclusive delle Alpi.
Cortina d’Ampezzo è incastonata in un contesto geografico di bellezza impareggiabile, grazie alle magnifiche vette come le Tofane, il Cristallo e il Pomagagnon, che hanno reso questa località una delle stazioni più rinomate a livello mondiale.
Sinonimo di glamour e mondanità, Cortina offre numerose attrattive e per tutti i gusti. Partiamo, ovviamente, dalla sua offerta sciistica: con 115 chilometri di piste per lo sci alpino – distribuite in tre diverse aree -, Cortina è un vero paradiso per gli appassionati degli sport sulla neve. Ottimo è il sistema di impianti di risalita, che comprende 5 funivie, 26 seggiovie e 3 skilift. Inoltre, Cortina fa parte del Dolomiti Superski, che costituisce uno dei caroselli sciistici più grandi al mondo, con circa 1200 chilometri di piste, servite da 450 impianti di risalita.
Da queste parti si scia dal mese di novembre fino ad aprile e si hanno a disposizione circa 110 chilometri di piste di diversa lunghezza e difficoltà. Si può scegliere tra diverse aree, tra cui: Faloria, Cristallo, Mietres, Tofana, Socrepes – Pocol, Falzarego e Cinque Torri. Tutte queste aree sono ottimamente collegate tramite modernissimi impianti e servizio di skibus.
Ma Cortina non è solamente sci. La località, infatti, è molto conosciuta per il suo spirito fashion, che si esprime al massimo per le vie del centro: qui si contano centinaia di negozi e boutique raffinate, ma anche gioiellerie prestigiose, eleganti botteghe e gallerie d’arte. Non mancano poi le proposte per chi sogna una vacanza all’insegna del relax, tra spa e centri benessere che offrono una notevole varietà di trattamenti, saune e bagni turchi. Relax, benessere e raffinatezza vogliono dire anche cucina di alto livello. E anche in questo senso, l’offerta di Cortina è davvero degna di nota, con locali e ristoranti che propongono i menù più diversi, dalla cucina tradizionale locale fino alle più ardite sperimentazioni.
E se è vero che Cortina equivale a lusso e mondanità, non è detto che per sciare sulle splendide piste del comprensorio dobbiate spendere una fortuna. Certo non sarà facile trovare offerte super vantaggiose ma Cortina offre davvero un’infinita offerta di musica, happening, eventi dedicati all’ arte e spettacoli durante ogni soggiorno. Una tappa da non perdere, per unire il piacere della natura a qualche serata di mondanità e gastronomia locale.
Tag:Alessandro Marras, Belluno, Cortina, Dolomiti, i viaggi di ale, sci, sciare, Veneto dove andare