Innovazione e cambiamento in ottica green. Con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della regione Umbria, Tribù to Green organizza per il 6, 7 e 8 settembre l’Echogreen BtoB 2013. Una tre giorni sullo sfondo del lago Trasimeno che vedrà protagonista il business to business italiano dedicato alla green economy.
“L’Umbria secondo uno slogan abusato è il cuore verde d’Italia, io credo che si possa dire che debba diventare il cuore verde della green economy”. Queste le parole del Ministro dell’Ambiente, Andrea Orlando, in visita in Umbria. Ed è lo scopo di Echogreen BtoB 2013, il primo evento nazionale di networking dedicato alla green economy per creare un’opportunità di relazione tra aziende e imprenditori, consentire loro di accrescere le proprie competenze: il luogo ideale per dare maggiore visibilità alla propria azienda, trovare nuovi partners e sviluppare nuovi idee e progetti.
Un luogo d’incontro, cultura, dibattiti e crescita professionale per gli operatori e professionisti del settore che vogliono fare business, confrontarsi e partire dalle buone relazioni per avviare uno sviluppo imprenditoriale innovativo, strategico e sostenibile.
Si parte il 6 settembre dalle ore 10,00 con il convegno di apertura a Città della Pieve dal titolo “Il futuro nell’ec(h)o natura”, in cui si discuterà del progetto che ha l’obiettivo di ripensare il territorio del Lago Trasimeno in ottica sostenibile per favorire lo sviluppo economico, il rilancio dell’Umbria e diventare così una best practice nazionale e internazionale. Interverranno Corrado Clini, direttore generale del ministero dell’Ambiente, Catiuscia Marini, presidente della Regione Umbria, Marco Vinicio Guasticchi, presidente della Provincia di Perugia, Lorena Pesaresi, presidente dell’associazione Tribù to green, Federica Angelantoni, presidente del comitato scientifico echogreen, Giovanni Paciullo, Rettore Università per Stranieri, Giorgio Mencaroni, presidente della Camera di Commercio di Perugia, moderati da Marco Fratoddi, direttore di “La nuova ecologia”. Sabato 6 oltre a convegni e panel gli ospiti potranno divertirsi allo “Swapp party”, ai Giardini di Passignano sul Trasimeno. Qui si potranno portare tutti quei vestiti e accessori che non si usano più e si potrà barattarli con altri abiti, gioielli, borse, cinture, scarpe, insomma uno “shopping no cost” che riduce gli sprechi e aumenta lo stile. Si replica domenica a Castiglione del Lago. Per gli amanti dell’arte invece per i tre giorni di festival è in programma la mostra collettiva “Chiedilo alla natura!” in collaborazione con la Fondazione Fabbroni, a Città delle Pieve.
Domenica 8 alle ore 14 nella sala Consiliare di Castiglione del Lago, si discuterà di occupazione green con “Quel green che è opportunità di inserimento nel mondo del lavoro”, tra i panel in programma anche “Blog e social media tour: uno strumento per la promozione ecosostenibile del territorio”, a cui parteciperà il Daily Slow, alle 15 a Torre dei Lambarti, Magione. Mentre ai Giardini di Passignano sul Trasimeno dalle 10 alle 18 andrà in scena il “Laboratorio del riciclo” in collaborazione con il Museo della Canapa.
Tag:echogreen, festival, green economy, sostenibilità ambientale, Trasimeno