Il signor Salvatore è un bravo padrone di casa e come tale trasmette ai suoi ospiti la sua carica e la sua passione. Lui è uno dei gestori della fabbrica “Artigiana Biscotti” di Modica, che dal 1964 produce dolci tipici della pasticceria secca siciliana e la esporta ovunque. Salvatore porta i suoi clienti a far vedere come avviene la creazione delle sue piccole dolcezze culinarie.
La produzione avviene anche in base alle esigenze del cliente, per soddisfare al meglio chiunque. Un impianto situato tra Tre Casucce e Torre Rodosta, che produce ed esporta golosità di ogni tipo, fatte con prodotti tipici locali e a km zero, a base di mandorle, pistacchi, frutta candita e agrumi.
Specialità della piccola pasticceria sono le gemme al limone, mandarino e cioccolato, i cuori di frolla alla mela, al mandarino, al limone e poi i limonelli, i deliziosi fiocchi di mandorle e le pulcinelle, i mandarinelli e i tipici ricci di mandorle. Infine i pistachinelli, i riccioli, i cafferelli, gli amaretti alle mandorle, i mandolini e lo zibibbo.
Poi il cioccolato fondente di ogni gusto. C’è quello aromatizzato al caffè, al fico d’India, alla nocciola e alla mandorla, classico, alla cannella e alla vaniglia, al gelsomino, agli agrumi e pure al Nero d’Avola, nonché al ginseng, al peperoncino e al pistacchio.
Oltre alla pasta di mandorle (fatta tritando questi preziosi frutti con lo zucchero bianco e altri ingredienti quali l’albume d’uovo, con una percentuale che si aggira intorno al 40% per le mandorle e 50% per lo zucchero), anche la pasta frolla rientra tra le dolcezze sicule, guarnita con creme al pistacchio e limone ma pure frutta e alla ricotta. Non può mancare però nemmeno la cassata, ça va sans dire.
Cerca su Itinerary Planner le proposte di viaggio per questo territorio.
Tag:cioccolata di modica, dolci, mandorle, Modica, pasticceria, prodotti tipici, Sicilia, tradizione culinaria