Vedete questo monte che ci sovrasta? Si tratta di Monte Pù, una grande collina che si trova a Castiglione Chiavarese, in provincia di Genova. Qui sorge l’omonimo agriturismo, di cui vi ho già parlato precedentemente. Mi piace rimanere in contatto con i proprietari delle nostre strutture, per capire cosa cambia nel corso del tempo: dall’ambiente circostante alla struttura, dalla clientela agli eventi locali. Chiedo ad Aurora, la titolare di Monte Pù, quali siano, oggi, le azioni ecosostenibili praticate nel suo agriturismo:
“Sono tante: qui facciamo la raccolta differenziata – anche negli appartamenti -, il compostaggio e il riciclo creativo. Adottiamo strategie di riduzione dei consumi energetici, utilizziamo detergenti bio o addirittura autoprodotti e impieghiamo solo prodotti locali”
Aurora, si è sempre occupata di sostenibilità? Cosa faceva prima di aprire Monte Pù?
” Prima di arrivare a Monte Pù, vivevo in una grande città del nord. Dopo essermi laureata in Psicologia nei primi anni ’80, ho lavorato come art buyer e ricerca location. Viaggiavo molto per lavoro e per piacere… Quando sono diventata mamma per la prima volta, ho capito che volevo per mio figlio una vita diversa, più vicina alla natura e ai valori dell’ambiente. È così che sono arrivata quassù. Monte Pù era stato abbandonato da una decina d’anni: mi sono rimboccata le maniche per ripulire gli spazi, ristrutturare i locali e avviare la mia attività. Ho cominciato quasi 30 anni fa, con quattro cavalli e tre camerate per i cavalieri in trekking e in tutti questi anni ho sempre cercato di preservare e valorizzare l’ambiente in cui mi trovo, con interventi mirati, tanta manutenzione e rispetto del territorio”
Cosa consiglia ai suoi ospiti di visitare nei dintorni in questo periodo dell’anno?
“Indubbiamente l’anello delle tre cime Pu, Alpe e Rusparola, cone il belvedere e le miniere abbandonate; Varese Ligure, un bellissimo borgo medievale e primo comune biologico in Europa; un’escursione al lago preistorico di Bargone. E poi: Moneglia, con il nuovo percorso naturalistico presso il centro di educazione ambientale Nua Natua; una visita al Parco Naturale del Monte di Portofino; una passeggiata a Punta Manara, a Sestri Levante. Infine, un’escursione ciclistica sulla pista ciclabile da Lavagna a Gattorna, in piena Val Fontanabuona”
Ci suggerisca qualche evento cui partecipare:
“Nel periodo estivo, il Golfo del Tigullio e il suo entroterra offrono un gran numero di eventi: si va da quelli a sfondo storico-culturale (per esempio: la Torta dei Fieschi e l’Addio do Fantin) a quelli gastronomici (Critical Wine, Sagra del Bagnun); senza tralasciare l’attenzione verso il territorio, le sue tradizioni e la sua conservazione (Mare&Mosto, Feste della Trebbiatura, Festival del Biologico). Questi citati, di cui seguono le date precise, sono sono un piccolo esempio di quello che la zona propone:
MARE E MOSTO – SESTRI LEVANTE 16 e 17 MAGGIO
FESTIVAL ANDERSEN – SESTRI LEVANTE 4, 5, 6 e 7 GIUGNO
FESTIVAL NAZIONALE DEL BIOLOGICO E DELLE BUONE ENERGIE – VARESE LIGURE 12, 13 e 14 GIUGNO
CRITICAL WINE – CASARZA LIGURE 13, 14 e 15 GIUGNO
SAGRA DEL BAGNUN – RIVA TRIGOSO 18, 19 e 20 LUGLIO
ADDIO DO FANTIN – COGORNO 13 AGOSTO
TORTA DEI FIESCHI – LAVAGNA 14 AGOSTO
FESTE TREBBIATURA – DATE E LOCALITÀ VARIA, FRA LUGLIO e AGOSTO”
di Roberta Isceri
Tag:agriturismo, Genova, natura