SUCCE
SSO PER IL CONVEGNO “MATELICA: DISTRETTO GREEN”
Un successo il convegno intitolato “Matelica: distretto green, dalle vigne allo sviluppo sostenibile”, tenutosi la mattina di sabato 26 luglio.
Sul palco il sindaco del Comune di Matelica Alessandro Delpriori e il presidente dell’Associazione Produttori Verdicchio di Matelica Umberto Gagliardi hanno salutato gli ospiti in sala al Teatro Piermarini. Un breve intervento anche da parte di Alberto Mazzoni, direttore dell’Istituto Marchigiano Tutela Vini.
E poi la parola agli stimati esperti. Denis Pantini, il direttore dell’Istituto di Ricerca NOMISMA, ha mostrato i dati statistici deducendo gli andamenti del mercato per programmare un business più mirato.
Il viticoltore in Montefalco Marco Caprai ha raccontato la sua storia e di come la Cantina Caprai è stata premiata per essere la migliore in Europa.
La prof.ssa Magda Antonioli dalla SDA Bocconi ha spiegato cosa significano e quanta importanza rivestono conoscenza e professionalità nel turismo del vino.
Infine Carlo Cambi, giornalista e membro del comitato scientifico della Fondazione SYMBOLA, ha raccontato la passione che ha per queste terre nonostante sia nativo toscano e ha spronato suggerendo qualche best practice per portare il Verdicchio a essere marcatore territoriale di Matelica. Molto apprezzato in sala – dal pubblico e dai relatori – il break con brioche ripiene di crema al Verdicchio di Matelica. Un successo dichiarato.