PROAGRI è un progetto finanziato dalla misura 3.1.3. “Incentivazione di attività turistiche”, Azione B “Servizi per la fruizione degli itinerari rurali”, del Piano di sviluppo rurale della Regione siciliana. Obiettivo importantissimo del progetto è quello di coinvolgere sia le imprese agricole che le imprese turistiche dei territori di riferimento (Catania, Ragusa e Agrigento), in modo da incrementare il loro livello di partecipazione e coinvolgimento all’interno della destinazione turistica.
Inoltre, il progetto si pone importantissimi obiettivi specifici, suddivisi in macrofasi e attuati da diversi partner all’interno del territorio. Tra gli obiettivi più importanti, troviamo quelli di seguito elencati:
– Valorizzare e promuovere i percorsi turistici rurali;
– Promuovere la vendita diretta da parte delle aziende agricole e artigianali dei loro prodotti;
– Organizzare reti di imprese locali qualificate, finalizzate a un’offerta territoriale integrata, in grado di incrementare l’appeal del territorio verso i segmenti del mercato turistico in crescita (enogastronomia, turismo sostenibile, turismo esperienziale);
– Incidere in maniera positiva sul tema della destagionalizzazione
– Migliorare la qualità dell’accoglienza delle strutture turistiche e delle aziende agricole locali.
Quest’ultimo punto può rappresentare un’opportunità per le strutture turistiche ricadenti all’interno del territorio progettuale, per misurarsi e confrontarsi con i competitors e capire quanto è cambiata, negli ultimi anni, la domanda turistica. Questo obiettivo scaturisce dal fatto che i viaggiatori che vengono a visitare i nostri territori sono molto diversi da quelli del passato, molto più consapevoli, più critici ed esigenti nonché sensibili alle tematiche ambientali; una fascia sempre più alta privilegia destinazioni e strutture turistiche a basso impatto ambientale.
È necessario dunque che le imprese sappiano rispondere a queste esigenze e offrano servizi innovativi e di alta qualità in termini di accoglienza e ospitalità.
L’ente che si sta occupando del coinvolgimento delle strutture ricettive all’interno del progetto PROAGRI è la Des s.r.l. di Palermo, che in una fase iniziale ha elaborato un’analisi territoriale relativa all’offerta turistico – ricettiva, considerando dati quantitativi e qualitativi. Successivamente, ha creato degli indicatori di qualità, prendendo come base di riferimento i vari strumenti ideati e disciplinati dall’Unione Europea, come il marchio di qualità ecologica EU Ecolabel o il sistema comunitario di ecogestione e audit (EMAS), integrando anche i temi relativi all’accessibilità e alle tipicità territoriali.
Inoltre, ha cercato e sta cercando di coinvolgere e di censire tutte le strutture turistiche del territorio, attraverso la somministrazione di un questionario valutativo, che serve solo a fornirci una fotografia della reale offerta qualitativa all’interno della destinazione, allo scopo di realizzare e organizzare ad hoc dei seminari formativi gratuiti, volti ad accompagnare gli operatori turistici locali verso un percorso di miglioramento della qualità.
Questa indagine conoscitiva dei territori coinvolti all’interno del progetto ha rappresentato e rappresenta uno dei presupposti fondamentali per un’efficace intervento di valorizzazione e promozione di un territorio come destinazione turistica sostenibile e potrebbe consentire il raggiungimento di una sostenibilità integrata sia a livello micro (singolo operatore turistico) che a livello macro (intera destinazione turistica).
Se volete soggiornare in una struttura Slow Tourism, andate sul sito e trovate quella che fa per voi!
Tag:proagri, Sicilia, slow tourism, strutture turistiche, turismo ecosostenibile