Qualche volta, assaggiare combinazioni di cibo è come leggere una storia d’amore o fare un viaggio alla scoperta di nuovi territori, con gioia appassionata e gusto per il rischio. Mi è capitato ieri sera, alla vigilia di San Valentino, come dicevo anche qui: Terni città d’amore e di profondità.
Il giovane proprietario di questo piccolo ma intenso locale al centro di Terni, si presenta dietro a un sorriso e a un paio di occhiali da vista che, come una lente di ingrandimento, esaltano il luccichio negli occhi.
Consiglia il menù di San Valentino e racconta (per chi ama le storie questo è il posto giusto).
Una cliente gli raccontava di quando, sulle Dolomiti, aveva assaggiato una combinazione di formaggi e cioccolata. Formaggi e cioccolata? Sì, questo giovane uomo – in attesa di rivoluzioni nella sua vita – ama le sperimentazioni e le provocazioni nei piatti che prepara, con cui vuole scuotere i palati e offrire la possibilità di un viaggio di sapori ed emozioni nuovi. Così sperimenta, con quella sua delicatezza gentile che traspare persino dai tavoli apparecchiati.
Quello che fa non è solo una combinazione tra un cioccolatino e un formaggio: quello che fa è creare con le sue mani e il suo cuore, in tempi e luoghi d’amore, dei cioccolatini adatti a certi tipi di formaggi. Il risultato è un matrimonio perfetto, anche se lui dice che la perfezione è vicina, non raggiunta. Ma come sappiamo, è più importante il viaggio della meta.
Dunque cominciamolo, il viaggio, con un cioccolatino di pere candite e cannella, da unire a un pecorino fresco; non uno a caso… qui niente è a caso: tutto è progettato, studiato e valorizzato. Questo primo assaggio ci distoglie dal superfluo, riportandoci in questo istante preciso, gustoso. Possiamo far sciogliere in bocca lo stesso cioccolatino insieme a una ricotta di pecora. È quasi un viaggio indietro nel tempo: questa combinazione ci riporta a sapori antichi e ricordi lontani.
Sembra di toccare con il palato una perfezione sincera, quando si mescola un formaggio caprino con la migliore cioccolata, mista ad arance candite e mandorle: abbiamo l’esempio di un amore ovvio, di una combinazione naturale. Qualcosa suggerisce che la felicità sta nelle piccole cose di ogni giorno, purché si abbia il coraggio di osare e cercarle.
Infine, verremo scossi dal sapore deciso di un pecorino di fossa, unito a un cioccolatino di ciliegie candite, che ci riporta al presente di questa terra d’amori e sapori. Di nuovo, qualcosa suggerisce che la felicità è nelle piccole cose di ogni giorno, purché si abbia la forza di perseverare sulla strada della realizzazione dei propri sogni.
Ciò che ci accompagna in questo viaggio di consapevolezza alimentare è un buon vino bianco (tanto deciso da sembrare un rosso), un friulano vinificato con la tecnica del Tokaji ungherese. Un’altra combinazione riuscita, nel luogo giusto per chi ama scoprire e sperimentare.
Per noi di Marmore Tourist è il partner ideale e molti viaggi di gusto e grande ispirazione inizieranno proprio da qui, a L’Angolo diVino (via Roma 99, Terni).
E se volete fermarmi a dormire da queste parti, Slow Tourism vi consiglia le strutture più accoglienti!
Tag:cioccolato, degustazione, formaggi, San Valentino, Terni, Umbria