Tutte le imprese hanno il loro posto nel mondo ma le piccole sono quelle che amo di più. Quelle a conduzione familiare, gestite da persone appassionate, che si sono impegnate a produrre e vendere prodotti di qualità in modo responsabile. E che, a distanza di anni, amano ancora quello che fanno!
Pietro Morreale è sulla sessantina ed è il proprietario della Casa Vinicola Morreale che si trova a Favara (Agrigento), da circa 11 anni. Si tratta di un vigneto e di una cantina, che produce e vende il classico Nero d’Avola, vini bianchi tra cui Chardonnay, Trebbiano e Grillo, e un rosé.
Almeno l’80% del vino di Pietro è ottenuto con metodi biologici; per esempio,invece di utilizzare i fertilizzanti di sintesi, lui apporta nutrienti al terreno con piccoli fagioli (il favino). Per produrre il famoso Nero d’Avola, trascorre 3 ore al giorno, per 10 giorni di fila, solo lavorando l’uva, e dice: “non ho mai comprato l’uva da persone di cui non mi fido.”
LaTenuta Morreale mette attualmente in vendita le sue etichette in giro per l’Italia. L’ amore e l’impegno di Pietro verso i vini di qualità è la chiave del suo successo. E in effetti trasuda passione, dato che il suo motto è: “Se decido di fare qualcosa nella vita, o la faccio per bene o per niente.”
Su appuntamento, è possibile visitare la cantina Morreale per degustazioni di vini e non solo. Visitate il loro sito per tutti i dettagli!
Queste sono le piccole imprese che lasciano il segno…
Ringraziamenti: Il mio recente viaggio in Sicilia è stato sponsorizzato, in quanto parte di un progetto di collaborazione tra l’Unione europea, Slow Tourism Italia e la Regione Sicilia. Il progetto si intitola PROAGRI e la missione è di promuovere il turismo rurale in Sicilia. Sul territorio, lavorano con le agenzie locali ENDAS, Sicilyling, DES e Stepim. Segui #sicilying sui social media per più foto, consigli e storie.
Cerca su Itinerary Planner le proposte di viaggio per questo territorio.
*L’articolo originale è di Maria Pasquale, blogger di Heartrome
Foto di Maria Pasquale e Roberta Isceri
Tag:aziende agricole biologiche, casa vinicola Morreale, favara, Nero D'Avola, Sicilia, vini