Passeggiando tra le strade e i vicoli di Modica, oltre a essere colpiti dal meraviglioso Barocco che ci circonda, non possiamo non osservare le tante sfavillanti vetrine di pasticcerie e negozi di prodotti tipici che ci offrono i loro doni. Percorriamo insieme questo viaggio nel gusto, partendo proprio dal cioccolato di Modica.
Questa tradizione è arrivata nella città barocca grazie alla dominazione spagnola. Con il passare degli anni, non sono mai stati utilizzati metodi industriali per la produzione del cioccolato: i modicani sono sempre rimasti fedeli alla tradizione, mantenendo l’artigianalità della manifattura e la purezza, la genuinità e la salubrità degli ingredienti. La particolarità del cioccolato sta nella sua consistenza granulosa, friabile e un po’ grezza.
Continuando con i sapori dolci, andiamo alla scoperta del miele di timo. Il miele che nasce sui Monti Iblei è stato ricordato dagli scrittori greci e latini come il migliore di tutti e tale fama si è mantenuta nei secoli. Il miele della provincia di Ragusa proviene, per la maggior parte, timo selvatico ma anche dal fiore di zagara o dalla multiflora mediterranea.
Passando a sapori più forti, non possiamo non parlare del nostro Pecorino Siciliano DOP, prodotto esclusivamente con latte di pecora intero, fresco e coagulato con caglio di agnello. La salatura viene applicata manualmente su ciascuna forma.
Il Pecorino Siciliano è il più antico formaggio prodotto in Sicilia, se non in Europa. Quello di oggi non è diverso da quello prodotto mille anni fa: pascoli e processi produttivi sono rimasti quasi immutati nel tempo.
Un altro formaggio tipico delle zone, come testimonia il nome stesso, è il Ragusano DOP, storicamente chiamato caciocavallo ragusano. Dal sapore molto gradevole, aromatico e dolce quando il formaggio è giovane, il Ragusano diviene via via più piccante con il prolungamento del periodo della stagionatura. Esso viene utilizzato nella preparazione di piatti tipici della gastronomia siciliana.
Accompagnamo i sopracitati formaggi e anche il cioccolato di Modica con una birra che – non per vantarci – è unica nel suo genere: la birra alla carruba. Dal colore scuro, questa birra coniuga alle note tostate di caffè e di cacao quelle dolci e intense della carruba, regalando sensazioni originali e accattivanti. Una bevanda che rappresenta benissimo questo scorcio di Sicilia, ricchissimo di alberi di carrubo.
Queste sono solo alcune delle delizie che la nostra terra ci offre e ci permette di far conoscere al mondo intero; ma assaporarle qui, magari nelle tipiche masserie circondate dagli ulivi, dai carrubi e dai nostri cari muretti a secco, ha tutt’altro sapore: il sapore dell’altopiano ibleo.
Tag:birra alla carruba, cioccolato di Modica, miele di timo, Monti Iblei, Pecorino Siciliano, ragusa, Ragusano DOP