Agrigento protagonista, domani 15 giugno 2015, di un educational tour: l’assessorato regionale al Turismo, in collaborazione con il Distretto Turistico Valle dei Templi, ha infatti deciso di ospitare 25 tra giornalisti e tour operator americani, che verranno accolti a Villa Athena, nella splendida Valle, da un welcome drink alla presenza del sindaco Lillo Firetto, dell’assessore comunale al Centro Storico Beniamino Biondi e del direttore del Parco Archeologico della Valle dei Templi, Giuseppe Parello.
A mezzogiorno inizierà la visita vera e propria, sia alla Valle che al Giardino della Kolymbetra. Qui è prevista una degustazione di prodotti tipici, in seguito alla quale giornalisti e operatori del turismo si sposteranno nel centro storico, lungo il percorso di Arte e Fede, facendo quindi tappa al Museo Diocesano e alla Cattedrale.
Ad alcuni visitatori verrà anche offerto qualche spunto sulla cosiddetta Strada degli Scrittori, la SS 640, che unisce cultura e turismo nei luoghi siciliani che hanno visto nascere e produrre scrittori di prima grandezza: Luigi Pirandello, Leonardo Sciascia, Andrea Camilleri, Giuseppe Tomasi di Lampedusa, Antonio Russello, Rosso di San Secondo e molti altri, da Racalmuto a Porto Empedocle, passando per Favara e Agrigento fino a Caltanissetta.
Il pomeriggio sarà invece dedicato a Favara, con il suo Farm Cultural Park, e a Butera, in provincia di Caltanissetta, dove giornalisti e tour operator ceneranno, pernottando al Castello di Falconara.
“Si tratta certamente di un investimento importante per la nostra destinazione e saranno avviate altre iniziative promozionali di questo tipo con ospiti di altissimo livello”, spiega Gaetano Pendolino, amministratore del Distretto turistico.
Questo è anche il nostro augurio, affinché una provincia fino a poco tempo fa tenuta scarsamente in considerazione, qual è quella di Agrigento, riceva l’attenzione che merita.
Cerca su Itinerary Planner le proposte per questo territorio.
Tag:Agrigento, Giardino della Kolymbetra, giornalisti, Valle dei Templi