
Il Palazzo (immagine da Tripadvisor)
Qualche tempo fa vi abbiamo parlato di un agriturismo nel cuore degli Appennini: Il Palazzo, così si chiama, quasi a contraddire a parole ciò che il visitatore si trova di fronte una volta arrivato da Ettore e Adriana, i proprietari: una natura incontaminata.
Perché ve ne abbiamo parlato? Prima di tutto perché, banalmente, Il Palazzo fa parte della rete di strutture certificate da Slow Tourism, la nostra associazione. In secondo luogo perché Brisghella, il piccolo comune in cui si trova, ha lanciato una serie di iniziative interessanti per chiunque voglia avventurarsi tra le montagne del Centro Italia.
Ebbene, il 25 aprile si avvicina e, anche se non ci sarà alcun ponte, quello che vi suggeriamo di fare è una gita nel ravennate: Il Palazzo propone infatti ai suoi ospiti una visita a Ca’ Malanca, museo e centro residenziale sulla Lotta di Liberazione in Emilia Romagna. Il museo festeggerà infatti il 70/mo anniversario della Liberazione con un programma particolare:

Il museo di Ca’ Malanca (www.sistemamusei.ra.it)
Ore 12:00 Pranzo del Partigiano.
Ore 13.00 Presentazione del libro di Mauro Gurioli: “Quando sbocciano i papaveri” (Edizioni Tempo al Libro).
Ore 14:00 Tradizionale Concerto per la Resistenza: con Gasparazzo, una straordinaria Folk’nRoll Band. Targa Cà Malanca ai Musicisti “Lo ZOO di Berlino” e agli Operatori della Cooperativa ZdB per l’impegno musicale legato ai temi sociali, del Lavoro e della Liberazione.
Ore 15:00 Arrivo del Trekking “sulle tracce della libertà” a cura del Cai e saluto dell’On. De Maria, già sindaco di Marzabotto. L’itinerario scelto ripercorre i luoghi dove si sono svolti alcuni dei principali fatti di guerra e della Resistenza negli anni 1943-1945, fino alla definitiva liberazione di tutte le località all’interno di questi territori.
Per pranzare non serve prenotazione: ingresso libero e aperto a tutti. Per informazioni: 0546.28561, 349.4461825
Per coloro che sono interessati a partecipare a una o più tappe: rivolgersi alla sede del CAI di Faenza, in via Campidori (Rione Rosso) il giovedì sera e il sabato mattina. Telefono 0546-22966.

Trekking “Sulle tracce della libertà” (www.anpiravenna.it)
Tag:Agriturismo Il Palazzo, Brisighella, Ca' Malanca, Cai, Emilia Romagna, ravennate, Resistenza, Venticinque aprile