Gelato al formaggio, con sale, con spezie, con prosecco… Sono numerose le varianti di questa prelibatezza e si possono tutte assaporare a Modica (RG).
Il giovane gelatiere Antonio Adamo del Caffè Adamo, gestito da tutta la famiglia, tiene a stupire i clienti e colpisce i golosi anche per la fantasia e l’accostamento di sapori che tra di loro si sposano alla perfezione per questo dessert che può essere inserito anche durante i pasti salati.
Durante l’educational tour promosso da Green Tours, giornalisti e tour operator hanno avuto l’occasione di assaggiare le sperimentazioni dell’artista modicano del gelato. Il giro di degustazioni comincia subito con il gelato di ricotta e maggiorana farcito con i pomodorini pachino. Poi è la volta della mousse farcita con sale e cioccolato di Modica.
Antonio Adamo è noto anche per aver ideato il gelato “insalata siciliana”, fatto con arancia, cipolla, peperoncino, olio e acciughe, col tocco di “capuliatu”(un tritato di carne), che va servito in bicchieri mini-short. Vista l’ora, con il gelato salato ci vuole un brindisi e allora l’idea: uno spritz rivisitato, dove il ghiaccio viene sostituito dalla granita siciliana al gusto di fragola, anguria e limone con aggiunta di bollicine. Un drink insolito e prelibato. Dopo i formaggi, è l’ora del dolce e così ecco una cheesecakerivisitata: base con cialda di cannolo siciliano sbriciolata, cremolada di ricotta dolce, amarene e cioccolato di Modica a scaglie. Una squisitezza!
Il gelato di Modica di Adamo è rinomato per la selezione degli ingredienti a km zero e la qualità, la freschezza, la conformità di norme igieniche, assenza di OGM, grassi idrogenati, additivi, coloranti e miscele preconfezionate o surgelate. È stato premiato anche da Gelato Tour, la guida delle eccellenze, per il terzo anno consecutivo. Gelato Tour è un’iniziativa consorziale che dal 2012 fascouting dell’eccellenza artigianale sul territorio italiano, per valorizzare la cultura e il consumo consapevole del gelato. Sintesi di eccellenza democratica (perché alla portata di tutti), tradizione artigianale italiana, educazione alimentare e valorizzazione del territorio e delle materie prime stagionali, nonché loro versatilità gastronomica, sono state prima ispirazione e poi progetto per Gelato Tour.
Freschezza di ingredienti e prodotto finito, rispetto dell’intero processo produttivo e delle attrezzature richieste, conformità di norme igieniche, sicurezza sul lavoro, utilizzo di materie prime naturali e assoluta estraneità a organismi geneticamente modificati, grassi idrogenati, additivi, coloranti e miscele preconfezionate o surgelate: questi sono i diktat dello statuto di Gelato Tour.
Il Caffè Adamo si trova in via Marchese Tedeschi n.17 a Modica ed è il connubio perfetto tra sperimentazione, gusto e qualità.
Cerca su Itinerary Planner le proposte di viaggio per questo territorio.
Tag:cioccolato di Modica, gelato, Modica, pistacchio di Bronte, prodotti tipici, ricotta, sale, Sicilia